Andrea Dovizioso torna a vincere in MotoGP. Rossi e Lorenzo sul podio
30 Ottobre 2016 - 10:28
|
Successo per il pilota della Ducati dopo più di sette anni. Il "Dottore" si assicura il secondo posto mondiale

Andrea Dovizioso vince il Gran Premio della Malesia. Il rider della Ducati ha concluso in prima posizione dopo aver conquistato la pole position nella giornata di ieri. Su pista bagnata DesmoDovi ha avuto la meglio su Rossi e Lorenzo, rispettivamente secondo e terzo. Quarta posizione per Hector Barbera, che tornato in sella alla Ducati Avintia ha preceduto il compagno di squadra Loris Baz, Vinales e un ottimo Bautista. Male Marquez, solo undicesimo dopo una caduta. Sono finiti per terra e quindi fuori dalla corsa anche Cal Crutchlow e Andrea Iannone.

rossiAl via Rossi, Dovizioso e Iannone si prendono le prime tre posizioni dopo uno scatto iniziale perentorio di Lorenzo, finito poi nell’anonimato con l’avanzare della gara. Marquez e Crutchlow si scambiano la quarta posizione, mentre Rossi e Iannone si giocano il comando della gara davanti a un sornione Andrea Dovizioso. La pista bagnata non frena lo spettacolo, e la bagarre per la testa si fa più accesa quando Dovizioso e Marquez raggiungono il duo di testa. A otto giri dal termine però la svolta: Crutchlow e Marquez cadono a poche curve di distanza l’uno dall’altro, per l’inglese la gara è finita, per lo spagnolo no, ma sarà solo undicesimo. A questo punto il trio di testa è tutto italiano, ma un giro più tardi Iannone si stende in curva 9 e dice addio alle speranze di vittoria al rientro in MotoGP dopo quattro gare. Rossi tenta la fuga, ma commette un errore in curva 1 a cinque giri dal termine e viene scavalcato definitivamente da Dovizioso. Il ritmo di DesmoDovi è molto forte, e Rossi ha problemi all’anteriore, quindi decide di non rischiare. Lorenzo, zitto zitto, si porta in terza posizione. Dietro bella la battaglia tra Barbera e Baz, vinta dallo spagnolo della Ducati Avintia.

Dovi torna a vincere in MotoGP, non accadeva da Donington 2009. E’ il suo undicesimo successo in assoluto nel motomondiale, il secondo nella classe regina. Insieme a Lorenzo, Rossi, Miller, Iannone, Marquez, Crutchlow, Pedrosa e Vinales è uno dei vincitori quest’anno in MotoGP, record assoluto. Valentino Rossi si aggiudica il secondo posto mondiale per il terzo anno consecutivo, per quel che può valere ovviamente. Si torna in pista per l’ultimo round della stagione a Valencia.
ORDINE DI ARRIVO

dovizioso