BlancpainGT – Grande attesa per il round inaugurale sul Misano World Circuit
05 Aprile 2016 - 18:07
|

Non meno di 40 GT3 prenderanno parte al primo round della Blancpain GT Series 2016, in programma questo weekend sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Sul tracciato romagnolo 19 team in rappresentanza di nove costruttori si sfideranno per l’appuntamento inaugurale della Sprint Cup, evento che prevede una gara, la “Qualyfing Race”, sabato sera in notturna ed un’altra, la “Main Race”, la domenica pomeriggio.

Il Campionato organizzato da SRO Motorsports Group vedrà al via prestigiose vetture che già lo scorso anno hanno dato prova di grande competitività, quali l’Audi R8 LMS, Lamborghini Huracan e Nissan GT-R Nismo GT3, e nuovi modelli che hanno attirato l’interesse di squadre e piloti come BMW M6 GT3, Ferrari 488 GT3, Mercedes-AMG GT3 e Porsche 911 GT3 R.

In particolare saranno 12 le Audi GT3 al via, con i Campioni in carica della Blancpain GT Series del Belgian Audi Club Team WRT a farla da padrone con ben sei vetture schierate. Impressionante anche la line-up della formazione belga: i riconfermati Laurens Vanthoor, Christopher Mies e Robin Frijns, saranno affiancati da nomi come Rodrigo Baptista, Dries Vanthoor e l’ex pilota di Formula 1 Will Stevens. Due Audi R8 saranno allestite anche dai team Phoenix Racing, Saintéloc Racing e ISR .

La Lamborghini sarà presente in pista con ben sette Huracan in versione GT3. Dopo il podio al debutto nella gara di Misano lo scorso anno, le potenti vetture di Sant’Agata Bolognese si candidano ad un ruolo di protagonista con il Grasser Racing Team, che prenderà parte al round romagnolo con tre vetture così come l’Attempto Racing, mentre una Huracan sarà schierata anche dal X-Bionic Racing Team.

La nuova Mercedes-AMG GT3 sarà in pista con i team AKKA-ASP e HTP Motorsport, al via con tre SLS GT3 a testa. La formazione tedesca, Campione in carica della Sprint Cup, passerà dalla Bentley alla Mercedes-AMG mantenendo Maxi Buhk al volante e affiancandogli Dominik Baumann, senza dimenticare la presenza del pluricampione DTM e trionfatore del FIA GT 1997 Bernd Schneider. La formazione dell’AKKA-ASP si avvarrà del Campione del FIA F3 European Champion Felix Rosenqvist, che farà il suo debutto tra le GT proprio a Misano, e dell’ex Campione della Indy Lights Tristan Vautier.

Kessel Racing, AF Corse e Rinaldi Racing schiereranno in tutto cinque Ferrari, tra 488 GT3 e 458 GT3 Italia. Marco Seefried e Norbert Siedler, vincitori nel round di Misano 2015, saranno ancora al volante della verde vettura della Rinaldi Racing nella speranza di ripetere il fantastico risultato dello scorso anno.

Al debutto nella serie, la BMW M6 GT3 sarà presente in romagna con tre vetture: due supercar saranno schierate dal Rowe Racing, con al volante la stella Nick Catsburg, e una dal Boutsen Ginion, con Maxime Martin e Dirk Müller come piloti di riferimento.

Garage 59 sarà al via della prova inaugurale con due prestigiose McLaren 650S GT3. Il marchio di Woking schiererà direttamente dalla sua filiera Rob Bell ed Alvaro Parente, che divideranno la vettura inglese con il numero 58, tanto caro in romagna.

I detentori del Titolo 2015 del Blancpain GT Series Endurance Cup, il Nissan GT Academy Team RJN, tenterà di vincere anche nella Sprint Cup con due GT-R Nismo GT3 per Sean Walkinshaw, Ricardo Sanchez, Alex Buncombe e per la star giapponese Mitsunori Takaboshi.

ll nono Costruttore presente sul Misano Wolrd Circuit sarà la Porsche. La Casa di Stoccarda sarà rappresentata da tre team che allestiranno due 911 GT3 R ognuno; in particolare segnaliamo la vettura del Team a-workx per il figlio d’arte Sebastian Asch e Dietmar Ulrich.

Il weekend di Misano si aprirà venerdì pomeriggio con le prime prove libere seguite dalle FP2 in notturna. Sabato qualifiche all’ora di pranzo e Qualifying Race che scatterà alle 21. La Main Race è in programma domenica alle 14.15 con la durata di un’ora.