BlancpainGT – Vanthoor e Vervisch regalano all’Audi la prima vittoria stagionale
11 Aprile 2016 - 18:26
|

Il round di apertura della stagione 2016 del Blancpain GT Series ha visto trionfare Laurens Vanthoor e Frederic Vervisch, al volante dell’Audi R8 LMS #1 gestita dal Belgian Audi Club Team WRT. Sul Misano World Circuit il duo belga ha conquistato il successo davanti alla Mercedes-AMG dell’HTP Motorsport di Maxi Buhk e Dominik Baumann e alla nuova BMW M6 GT3 del Rowe Racing pilotata da Philipp Eng e Alexander Sims.

Archiviata la umida ma affascinante (in notturna) Qualifying Race con una vittoria, la Bentley del Team M-Sport #8 non è riuscita a mantenere la testa della Main Race pur partendo dalla pole position. Sin dalla prima curva è la BMW #99 Rowe Racing di Eng a prendere il comando seguito dalla Continental GT di Maxime Soulet. Il belga però è subito in difficoltà ed è pressato dai connazionali Dries Vanthoor e Frederic Vervisch, entrambi ai comandi delle rispettive R8 del Belgian Audi Club Team WRT; ma è proprio nel corso del primo giro che terminano le speranze di successo del team M-Sport: il più giovane dei due fratelli Vanthoor commette un errore colpendo nel posteriore la Bentley #8 e spingendola in testacoda. Soulet riprende la corsa in coda al gruppo, in 35esima posizione, mentre Dries sarà penalizzato pochi giri più tardi con un drive-through per la manovra azzardata.

La gara prosegue con Vervisch che in pochi passaggi bracca e supera il leader Eng, che nella manovra perde la concentrazione e lascia sfilare anche Baumann sulla Mercedes-AMG #84 dell’HTP Motorsport. La M6 del Rowe Racing scende così al terzo posto mentre Tristan Vautier, 4° sulla Mercedes-AMG del AKKA ASP, è il primo ad aprire le danze dei pitstop.

Dopo le soste ai box il Belgian Team WRT rimanda in pista l’Audi #1 di Vanthoor in testa alla gara con 5 secondi di vantaggio su Buhk, che ha sostituito Baumann al volante della vettura #84. Se le prime due posizioni rimarranno invariate fino al traguardo, per il terzo gradino del podio Sims – che è subentrato ad Eng sulla BMW del Rowe Racing – è scavalcato dal Campione dell’European F3 Felix Rosenqvist al volante della vettura #88 dell’AKKA ASP. La gioia del pilota svedese svanisce in vista della bandiera a scacchi quando la Mercedes-AMG si ammutolisce sul rettilineo principale costringendo l’alfiere del team AKKA al ritiro. Alvaro Parente e Rob Bell regalano alla McLaren #58 del Garage 59 il quarto posto dopo una gara in solitaria mentre Salaquarda e Siedler sulla Ferrari 488 del team Rinaldi completano la top5. Da rimarcare la gara di Szymkowiak e di un intramontabile Bernd Schneider, settimi assoluti dopo essere partiti trentasettesimi. In Silver Cup vittoria per il duo Audi composto da Pommer e Madsen mentre in Pro-AM ed in AM il successo è andato rispettivamente alle Ferrari di Piccini-Broniszewski e Lemeret-Sdanewitsch.

Il secondo round della Blancpain GT Series, il primo della Endurance Cup, si disputerà il 23 e 24 aprile a Monza.

Foto di Luca Clerici