ByKolles passa al motore Nissan per il WEC 2017
25 Gennaio 2017 - 15:32
|
Il team austro-tedesco sarà l'unico a gareggiare con una LMP1 non ibrida, la versione aggiornata della CLM avrà un nuovo propulsore

Il team ByKolles sarà l’unica squadra a schierare una LMP1 “privata” nel WEC 2017, questo dopo la decisione di Rebellion di scendere in LMP2. Nonostante ciò il team austriaco, con base in Germania, ha deciso di fare le cose come si deve in vista della stagione alle porte. Negli ultimi due anni, uno dei maggiori problemi, se non il più importante e frequente, è stato il propulsore AER 2.4 litri V6. ByKolles quindi, ha deciso di sostituirlo in vista del WEC 2017. La scelta è ricaduta sul 3 litri V6 Nissan, motore che fu utilizzato dal colosso giapponese per il suo prototipo LMP1, la GT-R LM NISMO a motore anteriore che fallì miseramente nel 2015 per poi essere subito accantonato. Attualmente il team austriaco è impegnato a modificare il telaio della CLM P1/01, per potervi alloggiare il propulsore nipponico, ma non solo. In Germania tutti gli ingegneri aerodinamici si stanno impegnando a studiare nuove soluzioni per il prototipo, nonostante saranno gli unici a competere nella categoria LMP1-L.

A tal proposito, ecco alcune dichiarazioni di Boris Bermes, responsabile delle operazioni in ByKolles: “ la fornitura del motore da parte di Nissan significa molto per tutto il team. Dopo aver avuto parecchi problemi in passato con i propulsori, in questo 2017 ci aspettiamo un grosso miglioramento, in termini di affidabilità ma soprattutto performance. Inoltre stiamo lavorando su tantissimi altri aspetti del prototipo. Saremo in grado di sviluppare importanti miglioramenti, soprattutto dal punto di vista aerodinamico. Alcuni nostri ingegneri sono addirittura riusciti a ridurre drasticamente il peso della CLM, introducendo anche significativi miglioramenti alla meccanica. Siamo già a buon punto insomma con la CLM P1/01 aggiornata”. Barmes ha infine confermato che la nuova LMP1 sarà proposta a potenziali acquirenti per la stagione 2018, sottolineando che già da adesso è possibile “ordinarne” uno o più esemplari.