Chaz Davies illumina la notte del Qatar. Jonathan Rea Campione del Mondo
31 Ottobre 2016 - 11:49
|

L’atto finale del MOTUL FIM Superbike Championship 2016 sul Losail International Circuit ha visto brillare Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), alla terza doppietta consecutiva, e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team). Il nord-irlandese si è assicurato il suo secondo titolo iridato sin dalla prima manche entrando nella classifica dei vincitori di due titoli WorldSBK consecutivi con Carl Fogarty, Fred Merkel e Doug Polen.

A Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) è andato il secondo posto nella classifica generale, grazie al suo compagno di squadra e neo Campione del Mondo Jonathan Rea che ha ceduto il passo alla Kawasaki #66 all’ultima curva.

Dopo aver vinto Gara 1 per distacco, Chaz Davies ha fatto il bis sotto i riflettori incamerando l’undicesima vittoria stagionale (e sesta consecutiva) che ha incoronato il gallese come pilota più vincente dell’anno. A testimoniare il suo status di protagonista assoluto, Davies ha chiuso la stagione con anche il maggior numero di giri veloci in gara (10).

Finisce amaramente l’avventura di Davide Giugliano nel team ufficiale Ducati: il romano non è stato dichiarato idoneo a prendere parte alla gara a causa del peggioramento delle condizioni della spalla destra già infortunata in Germania e danneggiata nuovamente in seguito ad un contatto all’inizio di Gara 1.