Dakar 2017 – 9a Tappa: Problemi anche in Argentina a causa delle piogge
Per la seconda volta in questa edizione della Dakar, una tappa viene cancellata a causa del maltempo che imperversa sul Sud America




11 gennaio 2017 - 11:01

Questa edizione della Dakar è addirittura più funestata di quella dello scorso anno. Se nel 2016 solo due tappe furono tagliate e una cancellata, quest’anno la situazione è ben peggiore. Il maltempo, fino ad ora ha costretto gli organizzatori a tagliare i percorsi di tre tappe e a cancellarne addirittura due. La seconda è quella che si sarebbe dovuta svolgere oggi con partenza da Salta e arrivo a Chilechito, per la prima delle tappe full-Argentina del “girone di ritorno” di questa Dakar.

Le motivazioni legate all’eliminazione della nona tappa sono legate ad una frana verificatasi sul percorso che conduce a Salta, nella giornata di ieri. Questo smottamento ha creato disagi sia ai piloti, sia alla carovana, con quest’ultima che si ritrova ancora sparpagliata in diversi punti del nord dell’Argentina. Tutto questo caos è dovuto al forte temporale con presenza di grandine che si è verificato ieri nel paese sudamericano.

Per evitare di avere ulteriori complicazioni, gli organizzatori hanno deciso di cancellare questa tappa per far raggruppare piloti e addetti all’assistenza a Chilechito, per il via della tappa di domani, garantendo così l’assistenza a tutti i partecipanti ancora in gara. La grande carovana della Dakar dovrà quindi percorrere circa 1100 km nella giornata di oggi, senza però avere la possibilità di darsi battaglia ai fini della classifica finale.

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: