F1/Abu Dhabi: fantastica pole di Hamilton. Rosberg staccato di 3 decimi
26 Novembre 2016 - 15:24
|
Il pilota britannico partirà per la quarta volta consecutiva dalla prima posizione, marcato stretto da Rosberg. Ricciardo brucia Raikkonen all'ultimo tentativo

YAS MARINA – Lewis Hamilton ha fatto il suo ad Abu Dhabi, e ora non gli resta che sperare in vista della gara di domani. Il pilota della Mercedes è stato perfetto nelle qualifiche di Yas Marina. Hamilton ha rifilato tre decimi a Rosberg, conquistando così la pole position numero 61 della sua carriera e portandosi a -4 da Ayrton Senna. Hamilton ha fatto la differenza nel secondo e nel terzo settore, e ha costretto il compagno di squadra in Mercedes ad accontentarsi della seconda posizione. Il pilota tedesco può comunque essere soddisfatto, visto che Ferrari e Red Bull non sono riuscite mai a impensierirlo.

Alle spalle di Rosberg partirà Ricciardo, che nel tentativo finale ha trovato lo spunto necessario per realizzare un tempo migliore di quello di Raikkonen, ottimo quarto. Ricciardo domani partirà con gomme super soft, avendo usato quella mescola di gomme per fare il suo miglior giro nel Q2. Stessa scelta per Verstappen, che scatterà dalla sesta posizione, dietro a Vettel. Il pilota olandese della Red Bull era stato molto veloce nel Q1 e nel Q2, ma nel Q3 ha commesso troppi errori.

Ancora una volta le Force India sono andate forte, con Hulkenberg e Perez che hanno conquistato la settima e ottava posizione con facilità. Nono Alonso, che si è tenuto dietro Felipe Massa, che ad Abu Dhabi disputa la sua ultima gara in F1. Eliminati nel Q2 Bottas e Button, che come Massa è al suo ultimo gran premio in carriera. Ottima prestazione per Wehrlein, che ha ottenuto l’accesso al Q2 e ha portato la Manor in sedicesima posizione.

Giornata da dimenticare per la Toro Rosso, con Kvyat diciassettesimo e Sainz jr. addirittura penultimo. I due piloti della scuderia di Faenza non hanno mai trovato il ritmo, complici i pochi chilometri fatti durante le prove libere per i problemi strutturali alle sospensioni delle loro monoposto.

L’appuntamento col GP di Abu Dhabi è fissato per le ore 14.00. La diretta dell’ultima gara del campionato sarà trasmessa da Sky Sport F1 HD e Rai 1.

 

RISULTATI DELLE QUALIFICHE – GP ABU DHABI 2016

 

abu-dhabi-qualifiche-tempi