F4 | Siebert si aggiudica il titolo a Monza, Schumacher chiude secondo
09 Novembre 2016 - 0:26
|
L'argentino del team Jenzer porta a casa il titolo di campione dell'Italian F4 Championship by Abarth, chiudendo con 15 punti di vantaggio su Mick Schumacher

Marcos Siebert è il nuovo campione della Formula 4 italiana. Il pilota argentino del team Jenzer Motorsport è riuscito a portare a casa la vittoria finale con una gara d’anticipo, nel corso dell’ultimo appuntamento stagionale a Monza. Siebert ha ottenuto un quinto posto in Gara 2, mentre il suo diretto rivale Mick Schumacher non è andato oltre la 27° posizione, regalando così il successo al rivale.

Mick Schumacher (Prema Power Team,Tatuus F.4 T014 Abarth #5)

GARA 1 – I tre protagonisti nella lotta per il campionato, Mick Schumacher (Prema Power Team), Marcos Siebert (Jenzer Motorsport) e Raul Guzman (DR Formula) hanno concluso la gara di apertura dell’appuntamento conclusivo della stagione a Monza esattamente in quest’ordine. Il figlio del sette volte campione del mondo di Formula 1 è scattato ottimamente dalla terza posizione sulla griglia, portandosi subito al comando e involandosi verso il successo. Siebert e Guzman sono stati, invece, protagonisti, di una bella rimonta, dopo una qualifica non perfetta conclusa rispettivamente all’11° e al 10° posto. A ridosso del podio troviamo il primo rookie, l’italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech), protagonista di una fantastica battaglia praticamente per tutta la gara con il cinese Ye Yifei (Kfzteile24 Mucke Motorsport), che ha chiuso quinto. Sesto posto per l’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport), davanti a Giacomo Altoe (Bhaitech), Ian Rodriguez (DRZ Benelli), Jaden Conwright (Vincenzo Sospiri Racing) e a Mauro Auricchio (ADM Motorsport), che chiude la Top 10. Solo 22° il poleman Sebastian Fernandez, protagonista di un incidente nelle fasi iniziali, che ha condizionato pesantemente la sua corsa.

GARA 2 – Nella seconda gara del weekend brianzolo, Sebastian Fernandez (Kfzteile24 Mücke Motorsport) è stato il primo a tagliare il traguardo, rifacendosi dalla brutta prestazione di Gara 1 grazie a una prestazione superlativa. Il venezuelano ha preceduto il messicano Raul Guzman (DR Formula) e l’estone Juri Vips (Prema Power Team). A ridosso del podio troviamo il nostro Diego Bertonelli (Bhaitech), che ha preceduto Marcos Siebert. Chiudono la Top 10 Ian Rodriguez (DRZ Benelli), Kush Maini (BVM Racing), Leonard Hoogenboom (Cram Motorsport)Yi Yifei (Kfzteile24 Mucke Motorsport) e Marino Sato (Vincenzo Sospiri Racing). La battaglia per il campionato è stata decisa al giro 11, quando Mick Schumacher è stato costretto ad entrare ai box per sostituire l’ala anteriore danneggiata. Tuttavia, Siebert non ha avuto vita facile, visto il suo coinvolgimento in numerose battaglie per tutta la gara, che hanno portato anche lui a danneggiare l’alettone anteriore, anche se è comunque riuscito a terminare la corsa senza rientrare ai box come il diretto rivale, che ha chiuso solamente al 27° posto.

f4-siebert-champion

GARA 3 – La gara conclusiva del weekend monzese e del campionato ha visto la vittoria dell’estone Juri Vips (Prema Power Team), che si è anche portato a casa il Rookie Trophy. Al secondo posto ha chiuso il suo compagno di squadra Mick Schumacher, autore di una gara fantastica dopo la partenza dalla 27° casella dello schieramento che ha permesso alla Prema di vincere il titolo costruttori davanti alla Jenzer.

prema-f4

Terzo posto per Ian Rodriguez (DRZ Benelli), seguito da Artem Petrov (DR Formula), Sebastian Fernandez (Kfzteile24 Mücke Motorsport), Devlin De Francesco (Kfzteile24 Mücke Motorsport) e dai due italiani del team Bhaitech Lorenzo Colombo e Giacomo AltoeJob Van Uitert (Jenzer Motorsport) e Federico Malvestiti (Antonelli Motorsport) hanno completato la Top 10.

classifica-finale-f4