Giovinazzi prova il simulatore Ferrari a Maranello
05 Settembre 2016 - 20:30
|

Antonio Giovinazzi, 22enne pilota della PREMA in GP2, ha provato oggi il simulatore di Formula 1 della Ferrari a Maranello. Il giovanissimo talento azzurro di Martina Franca, reduce dall’incredibile prestazione del weekend di Monza, dove ha ottenuto una vittoria (partendo dall’ultima fila, ndr) e un terzo posto, è stato premiato dalla direzione della Ferrari Driver Academy con una giornata di test dedicata ad approfondire la conoscenza di una monoposto di Formula 1.

Giovinazzi è attualmente in lotta per il titolo di campione della GP2 Series con il compagno di squadra Pierre Gasly, che fa parte del Red Bull Junior Team ed è in corsa per un posto in Toro Rosso a partire dal 2017, e con il connazionale Raffaele Marciello, pilota del team Russian Time.

Il simulatore Ferrari a Maranello

“Sono davvero emozionato per questa grande possibilità che la Ferrari mi ha concesso, non potevo sperare di meglio” ha dichiarato Giovinazzi a Motorsport.com. “Non avevo mai provato un simulatore di Formula 1 e, devo essere sincero, dopo qualche giro ha iniziato a girarmi la testa. Nonostante ciò non mi sono arreso e dopo pochissimo ho iniziato a entrare in sintonia con il ‘ragno’ (come lo chiamano i tecnici del Cavallino, ndr). Devo dire che è davvero una bella sensazione lavorare con un simulatore di questo tipo”.

Il pilota della PREMA ha avuto la possibilità di girare su due circuiti diversi: in mattinata ha provato Monza, nel pomeriggio si è, invece, concentrato sul layout di Singapore.

“Ho provato due tracciati profondamente diversi tra loro, un circuito permanente e un cittadino, e devo dire che mi sono trovato molto bene. I simulatori sono strumenti davvero incredibili e finalmente sono riuscito a capire quanto sono importanti, se non fondamentali, per la preparazione di un weekend di gara. Ripeto, l’emozione e la felicità per questa grandissima opportunità è davvero tanta, sono davvero grato alla Ferrari per questa incredibile occasione di crescita che mi è stata data”.

Giovinazzi Belgio

“Ora tornerò a concentrarmi sul mio campionato, insieme alla squadra dobbiamo preparare gli ultimi due appuntamenti di questa stagione, in cui ci giochiamo la vittoria finale. Spero davvero di continuare su questa strada” ha concluso Antonio.