GP3/Abu Dhabi Gara: Dean Stoneman fa poker. 9o posto per Ceccon.
22 Novembre 2014 - 11:16
|

Dean Stoneman vince Gara 1 dell’ultimo appuntamento del campionato GP3, arrivando a quota 5 vittorie stagionali. Con il campionato già chiuso, Lynn ha chiuso il campionato ieri nelle qualifiche, nel weekend ci sarà soltanto da assegnare il ruolo di vice-campione.

Al via Stoneman ha un ottimo spunto e beffa il poleman Kirchhofer. Dietro Zamparelli e Berstorff rimangono davanti al neo-campione Alex Lynn che va largo alla curva 1. A seguire Fontana, Niederhauser e Yelloly.

Un Kujala molto convinto dei propri mezzi alla curva 11 cerca un sorpasso molto azzardato nei confronti di Tuscher, mettendo fine alla gara di un terzo pilota, il brasiliano Sa Silva e costringendo la direzione gara a far uscire la Safety Car.

Al restart non cambiano molto le cose, Stoneman allunga su Kirchhofer mentre dietro le due Art di Zamparelli e Berstorff conducono il resto del gruppone.

Le battaglie si concentrano tutte nel finale della gara e nel mezzo del gruppone: la lotta per la decima posizione, vede Jimmy Eriksson sorpassare Urrutia. Successivamente lo svedese cercherà il sorpasso anche del nostro Kevin Ceccon, nono al traguardo.

Per quanto riguarda la testa della corsa, fino a 3 giri sembrava molto sicura la vittoria di Koiranen GP con Stoneman che, visto l’uscita di scena di Manor Marussia, corre da due GP con il team nordico. Kirchhofer però non molla e si fa sotto fino ad arrivargli a 1 secondo quando manca un solo giro al termine, troppo poco.

Dean Stoneman si porta a casa un’altra grande vittoria da aggiungere al suo palmares mentre le due Art di Marvin Kirchhofer e Dino Zamparelli completano il podio. Quarto e quinto posto per le due Carlin di Emil Bernstorff e Alex Lynn mentre a chiudere la top 8 troviamo Fontana, Niederhauser e Nick Yelloly (poleman per gara 2). A seguire Kevin Ceccon e Jimmy Eriksson.

Gara 2, domani alle ore 10 e in differita su Eurosport 2 alle ore 12.