Lorenzo: “Sono soddisfatto, siamo migliorati”. Dovi: “Il passo con le gomme usate è veramente buono”
01 Febbraio 2017 - 18:44
|

Jorge Lorenzo lascia l’International Circuit di Sepang soddisfatto. La classifica del primo test del 2017 lo vede chiudere le prime dieci posizioni ma di importante ci sono i gradi progressi fatti dal pilota del Ducati Team in sella alla Desmosedici. Dopo un primo giorno distante dell’alta classifica il pentacampione macina giri e ricuce di centesimo in centesimo parte del divario che lo teneva distante dai piloti di vertice. 1:59.767s è il suo miglior crono che lo pone al nono posto della tabella tempi di mercoledì ma a circa 0,3s dal migliore. A Phillip Island per proseguire il cammino e essere ancora più veloce.

Jorge Lorenzo: “Sono soddisfatto, ho migliorato i miei tempi. È stato un crescendo e in questi tre giorni ho sempre di più preso confidenza con la moto. Abbiamo abbassato di sette decimi il mio ultimo crono e ogni volta mi sono sempre di più avvicinato al limite, anche se mi manca ancora molto per poter essere veloce. Il box è molto motivato e stiamo lavorando bene, abbiamo accumulato molte informazioni per migliorare la Desmosedici; continueremo su questa strada”.

La GP17 va bene e l’evoluzione della desmodromica continua sulla strada giusta. Sono queste le gradi indicazioni che Andrea Dovizioso e il Ducati Team hanno ricevuto dai test di Sepang. Il forlivese, dopo essere stato il più veloce dei piloti ufficiali nel giorno di apertura, termina le prove all’International Circuit con il terzo tempo del mercoledì e il quarto della classifica combinata (1:59.553s). Lo sviluppo delle novità messe in campo dal reparto corse prosegue e i crono del numero quattro sono da pilota da vertice dopo aver brillato sul passo gara con gomme usate. Tra due settimana arriveranno i secondi test precampionato e il Team cerca conferme su una pista totalmente diversa come quella di Phillip Island.

Andrea Dovizioso: “Sono soddisfatto, abbiamo finito il programma di lavoro e abbiamo avuto tanti riscontri positivi specialmente sul feeling; è una cosa che non è successa l’anno scorso. C’è stato un grande miglioramento rispetto alla stagione 2016, riesco a giocare con la moto e l’anno scorso facevo fatica, abbiamo migliorato anche la percorrenza in curva ma credo che ci sia ancora da lavorare su questo aspetto soprattutto per essere vincenti. Il passo con le gomme usate è veramente buono. Il prossimo test a Phillip Island sarà molto importante perché la pista è tanto diversa da quella si Sepang, essere veloci anche lì sarà un’importante indicazione”.