Marchionne: “Nel prossimo futuro la Ferrari potrebbe entrare in Formula E”
11 Novembre 2016 - 13:07
|
Il presidente della Ferrari annuncia che, in caso di cambiamenti tecnici e regolamentari, la casa di Maranello potrebbe realmente considerare di partecipare al campionato elettrico.

Al momento non s’ha da fare, ma, nei prossimi anni, il matrimonio tra la Ferrari e la Formula E potrebbe accadere. Parola di Sergio Marchionne che ha confermato l’intenzione da parte della casa di Maranello di entrare nel campionato elettrico, anche se in determinate condizioni. Infatti, il presidente del Cavallino Rampante ha dichiarato che, allo stato attuale delle cose, la Formula E è lontana dalla visione delle corse della Ferrari, ma, qualora le cose dovessero cambiare, potrà seriamente considerare il suo ingresso nell’innovativo campionato: “Oggi in Formula E servono molte persone per affrontare il cambio di vettura a metà gara a causa della scarsa durata delle batterie e, francamente, a queste condizioni, la Ferrari non è intenzionata a partecipare.

Inoltre, la standardizzazione delle regole tecniche e aerodinamiche è un fatto che va totalmente contro le nostre politiche sportive, perché da sempre siamo intenzionati a sviluppare le nostre vetture in maniera totalmente autonoma. Ma, qualora tutto questo dovesse cambiare e la Formula E dovesse assumere un livello di maturità importante sotto ogni punto vista, allora la Ferrari potrà concretamente pensare di entrare nel campionato. Sicuramente ci vorrà ancora qualche anno, ma sono fiducioso che la Ferrari potrà sbarcare anche nel mondo delle corse elettriche.”

Quindi, oltre all’attuale presenza di colossi dell’automobile come Renault, Audi, Citroen e Jaguar e il prossimo arrivo della Mercedes, annunciato qualche mese fa da Toto Wolff, con la possibile entrata futura della Ferrari, la Formula E inizia a diventare un campionato molto ambito dalle più importanti case automobilistiche e ciò renderà la competizione molto più intensa sia in pista che in fabbrica.