Marquez preoccupato: “Viñales fa paura”
02 Febbraio 2017 - 12:23
|
Lo spagnolo elogia il connazionale della Yamaha e lo considera un serissimo pretendente al titolo 2017, più di Valentino Rossi

La prima sessione di test della MotoGP a Sepang ha delineato un primo quadro generale della stagione 2017, anche se è ancora molto presto per trarre le prime conclusioni. Oltre alla sorprendente competitività mostrata dalla Ducati e all’incredibile capacità di adattamento di Andrea Iannone alla nuova GSX-RR della Suzuki, a stupire nella tre giorni malese è stato Maverick Viñales, all’inizio della sua esperienza in Yamaha.

Certamente nessuno degli addetti ai lavori aveva sottovalutato le capacità e il talento del pilota spagnolo, ma un inizio così competitivo fa sempre un certo effetto. Tra i più colpiti dalle prestazioni di Viñales c’è il campione del mondo in carica Marc Marquez, tra l’altro alle prese con tante difficoltà nelle simulazioni con il nuovo motore e il nuovo telaio che la Honda ha portato per la prima uscita ufficiale di Sepang.

“Sono convinto che Maverick abbia tutte le carte in regola per lottare per il campionato e anche per vincerlo – ha esordito Marquez in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport – Ovviamente non è l’unico: ci sono anche Valentino (Rossi, ndr) e Dani (Pedrosa, ndr), senza contare che anche le Ducati vanno piuttosto forte e Lorenzo pian piano migliorerà il suo feeling con la Desmosedici GP17. Resto, però, dell’idea che le due Yamaha siano le nostre principali antagoniste per il titolo”.

“Maverick ha cominciato davvero forte, si trova bene con la M1 e sembra essere molto competitivo, anche se poi le gare sono una storia a sé rispetto ai test. Non so dire chi tra lui e Valentino sarà pericoloso: Rossi ha più esperienza dalla sua parte, ha la stessa voglia dei primi giorni su una moto, ogni domenica te lo ritrovi lì a lottare come un leone, ma se guardo alla velocità pura sul giro, vedo Maverick più forte”.