Mercedes, la pista Ocon sembra già scartata: la Force India lo presenta ufficialmente
03 Dicembre 2016 - 17:47
|
Il team indiano ha ufficialmente dato il benvenuto a Ocon nella sede di Silverstone, proprio nel giorno dell'annuncio del ritiro di Nico Rosberg

Dopo il clamoroso annuncio del ritiro dalla Formula 1 di Nico Rosberg, si è già aperta la caccia al sostituto del campione del mondo, che dovrà andare ad affiancare Lewis Hamilton in Mercedes. I media si sono letteralmente sbizzarriti, tirando in ballo tantissimi nomi, da Fernando Alonso a Sebastian Vettel, ai due della Red Bull Ricciardo e Verstappen, ai due giovani talenti della casa della stella a tre punte Wehrlein e Ocon.

Proprio Pascal ed Esteban dovrebbero essere, sulla carta, i nomi più papabili per rimpiazzare Rosberg, almeno per il 2017, essendo già sotto contratto con la scuderia di Brackley e conoscendo molto bene l’ambiente di lavoro. Tuttavia, le strade che portano a Ocon sembrano già bloccarsi sul nascere. Il 20enne pilota francese è stato, infatti, ingaggiato dalla Force India alla vigilia dello scorso Gran Premio del Brasile, dove dovrà prendere il posto di Nico Hulkenberg, affiancando il messicano Sergio Perez.

Inoltre, proprio nella serata di ieri, la scuderia indiana ha dato ufficialmente il benvenuto a Ocon nella fabbrica di Silverstone, pubblicando una foto sui suoi profili social che ritrae il francese in compagnia del boss del team Vijay Mallya. Un segnale che, agli occhi di molti addetti ai lavori, è apparso molto chiaro e limpido e che spegne definitivamente le speranze di vedere il campione GP3 2015 al volande della W08-Hybrid il prossimo anno.

Ma se Ocon, reputato il più meritevole tra lui e Wehrlein dopo il confronto in Manor nella seconda parte del 2016, dovesse essere confermato a tutti gli effetti in Force India, potrebbe essere questo il segno che la Mercedes vuole puntare su un altro pilota di punta da affiancare a Hamilton? Ancora è troppo presto per dirlo, ma allo stato attuale delle cose nessun dettaglio è trascurabile.