MotoGP | Zampata di Rossi: suo il GP di Catalogna. Out Lorenzo e Iannone
05 Giugno 2016 - 15:32
|

Valentino Rossi conquista il Gran Premio di Catalogna davanti a Marquez e Pedrosa. Il nove volte campione del mondo riesce a rimontare dopo una partenza non eccezionale, dando spettacolo insieme allo spagnolo della Honda con una bella bagarre terminata al penultimo giro.

Quarto Vinales, autore di una gara combattiva ma piena di errori. Lo spagnolo della Suzuki ha avuto un gran ritmo per tutta la gara ma gli errori in frenata hanno pregiudicato un eventuale podio.

Male Lorenzo, quinto e senza ritmo fino alla caduta causata da Andrea Iannone, ancora una volta protagonista in negativo e pericoloso per i suoi avversari.

Rossi e Marquez sono insieme da metà gara in poi. Lo spagnolo sembra averne di più, e negli ultimi giri sorpassa l’italiano, ma Valentino riesce a contrattaccare mandando in scena una specie di remake del 2009 negli ultimi giri, senza però il colpo di scena finale: Marquez non ne ha più e commette un errore nel penultimo giro che gli fa perdere irrimediabilmente terreno da Rossi.

Stretta di mano bellissima tra Rossi e Marquez dopo la gara: i due hanno onorato al meglio la memoria di Luis Salom, scomparso venerdì a Barcellona, con una gara fantastica. Bravi.

Per il #46 seconda vittoria stagionale dopo Jerez. Marquez, Lorenzo e Rossi, nell’ordine, sono ora distanziati di 22 punti in campionato. Prossimo appuntamento ad Assen per il Gran Premio di Olanda.