Pat Symonds lascia la Williams. Sempre più vicino l’arrivo di Paddy Lowe
20 Dicembre 2016 - 17:34
|
Il direttore tecnico della scuderia di Grove lascia il timone dopo tre anni e spiana la strada all'arrivo dell'ingegnere inglese della Mercedes

Questo pomeriggio la Williams Martini Racing ha annunciato che Pat Symonds lascerà definitivamente il capo dell’ufficio tecnico della scuderia di Grove al termine del 2016.

Symonds si è unito alla scuderia fondata da sir Frank e Patrick Head alla fine della stagione 2013, firmando un contratto triennale, contribuendo in maniera significativa a portare le Frecce Bianche nella lotta per le posizioni di vertice, con 14 podi nelle ultime tre stagioni grazie a Felipe Massa e Valtteri Bottas. L’ingegnere britannico lascerà definitivamente la scuderia il 31 dicembre 2016.

“Pat è stato una risorsa enorme per questa squadra nel corso degli ultimi tre anni – ha commentato il team principal Claire WilliamsLa nomina di Pat è stato l’inizio di un’importante fase di ristrutturazione ed è stato fondamentale nel ridisegnare la Williams e riportarla a lottare per le posizioni che contano. Vorrei ringraziarlo per tutto il suo duro lavoro e l’impegno che ha dimostrato in questo periodo. Ora guardiamo al futuro e annunceremo i dettagli per quanto riguarda la leadership tecnica della squadra a tempo debito”.

Nonostante Claire prenda tempo per l’annuncio del successore di Symonds, voci sempre più insistenti vogliono Paddy Lowe prendere le redini della Williams (Approfondimento), in quanto la Mercedes potrebbe cancellare il periodo di gardening dell’ingegnere britannico, in cambio della liberazione di Valtteri Bottas dai vincoli contrattuali per rimpiazzare Nico Rosberg sulla vettura campione del mondo.