Pirelli vince il braccio di ferro con la FIA: ottenute altre due giornate di test
21 Gennaio 2017 - 16:07
|
Il fornitore degli pneumatici di F1 potrà contare su due giornate di test gomme prima dell'inizio del 2017

Il 2017 sarà un anno importante per la F1, che si troverà ad affrontare un cambio di regolamento molto importante. Le monoposto avranno una deportanza maggiore, e la velocità in curva aumenterà sensibilmente grazie a un maggiore carico aerodinamico. Tuttavia i team potranno approcciare la nuova stagione con poca preparazione, visto che sono state programmate solamente due sessioni di test da quattro giorni ciascuna prima del GP d’Australia.

I pochi giorni di prove invernali sono un grosso problema per le squadre, ma anche per la Pirelli. Il fornitore di pneumatici della F1 avrà infatti solo otto giorni di riscontri in pista sulle nuove gomme, che sono totalmente diverse rispetto a quelle utilizzate negli ultimi tre anni. Le nuove Pirelli anteriori e posteriori saranno più larghe, e il gommista italiano ha bisogno di valutare il comportamento in pista delle nuove coperture per indirizzare al meglio lo sviluppo o per adottare eventuali interventi correttivi.

Otto giorni di test sono pochi, e la Pirelli per mesi ha chiesto a gran voce alla FIA più prove in pista per testare le nuove gomme. Dopo mesi di lotta, nel meeting tenuto dalla F1 Commission a Ginevra, è emerso che la Pirelli è riuscita ad ottenere altri due giorni di test gomme.

La Pirelli dovrà però rispettare dei vincoli precisi per poter effettivamente svolgere due giornate di test gomme. Il test dovrà essere specificamente finalizzato allo sviluppo delle gomme intermedie e da bagnato 2017. I due giorni di prove non vedranno coinvolte tutte le squadre, perciò non saranno test collettivi. La Pirelli dovrà chiamare un team fra Ferrari, Mercedes e Red Bull per provare le gomme da bagnato 2017 con le monoposto laboratorio che sono state usate da quelle scuderie per provare le gomme 2017 negli scorsi mesi. I dati raccolti dalla Pirelli saranno poi messi a disposizione di tutti i team di F1.