Problemi per Mortara in qualifica, 6° dietro Wittmann: pole ancora a Da Costa
16 Ottobre 2016 - 13:53
|
Il portoghese della BMW conquista anche la pole position di Gara 2, mentre problemi tecnici hanno afflitto la sessione di Mortara, comunque 6° e migliore delle Audi. Risorte le Mercedes.

Antonio Felix Da Costa lascia ma raddoppia. Infatti il portoghese, alla sua ultima gara in DTM, si prende anche la pole position di Gara 2 in questo round finale ad Hockenheim. La BMW #13 domina una sessione dove ci sono state due grandi sorprese, una positiva e una negativa: quella positiva è rappresentata dal ritorno delle Mercedes, finalmente competitive dopo le ultime disastrose uscite tra l’Hungaroring e la prima gara di ieri, con Gary Paffett che realizza il 2° miglior tempo a soli 14 millesimi dal crono di Da Costa. Quella negativa, invece, riguarda uno dei due contendenti al titolo, ovvero Edoardo Mortara, che ha perso più di metà sessione ai box per un problema tecnico sulla sua Audi; nonostante questo, però, l’italiano è riuscito a tornare in pista per gli ultimi quattro minuti di qualifica e a stampare il 6° tempo, appena dietro il rivale Marco Wittmann, col quale condividerà la terza fila. Davanti a loro, oltre a Da Costa e Paffett, ci sono anche le BMW di Blomqvist e Martin, rispettivamente 3° e 4°.

Mortara, nonostante i problemi avuti, è risultato il migliore delle Audi, apparse in difficoltà in queste qualifiche dopo l’incoraggiante prova libera di stamattina: infatti, Jamie Green, secondo tra le Audi, è solo 10°, mentre tutti gli altri occupano le ultime file dello schieramento, con Molina (vincitore di Gara 1 ieri) addirittura terzultimo.

La partenza di Gara 2, che deciderà chi sarà campione 2016 tra Wittmann e Mortara, scatterà alle ore 15.00, come sempre in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale del DTM.

y1

y3

Classifica completa delle qualifiche di Gara 2