Raikkonen: “Non possiamo essere contenti di questa stagione”
26 Dicembre 2016 - 11:20
|
Il pilota della Ferrari è deluso per un 2016 sottotono, ma continua a lodare la squadra: "Abbiamo lavorato bene"

Il 2016 della Ferrari è stato sicuramente al di sotto delle aspettative. La scuderia italiana, forte delle tre vittorie ottenute da Sebastian Vettel nel campionato 2015, è partita con l’intento di lottare a viso aperto con la Mercedes per la conquista dei titoli piloti e costruttori, ma la realtà dei fatti è stata ben diversa. La Ferrari non è riuscita ad ottenere nemmeno una vittoria, e solamente in Australia e in Spagna si è avvicinata al successo. A chiudere una stagione difficile vi è anche lo smacco del terzo posto nel campionato costruttori, dietro a una Red Bull capace di risorgere dalle ceneri di un 2015 alquanto tribolato.

“I risultati non sono stati quelli che volevamo, e abbiamo sofferto per questo,” ha ammesso con sincerità Kimi Raikkonen, pilota della Ferrari. “I ragazzi del team hanno fatto il possibile, e vanno solo ringraziati. Abbiamo continuato a provare cose nuove, a fare sviluppo e ad imparare; per questa ragione sento che siamo in una posizione migliore di quella espressa dai risultati della pista. Abbiamo fatto un bel lavoro di squadra. Se partiamo da questo buon auspicio, probabilmente nella prossima stagione avremo una macchina più competitiva e sono sicuro che ce la giocheremo con gli avversari.”

Raikkonen quest’anno ha corso su ottimi livelli, tanto da risultare più efficace in qualifica del compagno di squadra Vettel, uno dei piloti più bravi sul giro secco. “Se consideriamo come ero andato negli ultimi due anni, di sicuro sono riuscito ad essere più incisivo, ma non posso essere soddisfatto, dato che non abbiamo portato a casa i risultati che volevamo,” ha detto Iceman. “Abbiamo fatto vedere anche buone cose, ma la Ferrari è stata molto lontana dai traguardi che voleva raggiungere.”