Rally di Montecarlo, Shakedown: Ogier inizia con il piede giusto
19 Gennaio 2017 - 3:10
|
Rally Monaco 2017
Lo Shakedown, che da inizio alle ostilità, dimostra ancora una volta di che pasta è fatto il quattro volte campione del mondo. Sebastian Ogier ha fatto segnare il miglior tempo nel tratto cronometrato usato come test prima della gara.

Ieri pomeriggio, come di consueto, appena fuori Gap si è svolto lo shakedown dell’85° Rally di Montecarlo, che da inizio ad una nuova era del campionato del mondo rallyes. A primeggiare, dopo tante incognite, è stato Sebastian Ogier che con la Ford Fiesta Wrc Plus preparata dalla M-Sport, dimostra di avere già un ottimo feeling con la vettura e di trovarsi molto a suo agio in queste strade.

A sorprendere tutti in seconda posizione a 4.2 sec troviamo Andreas Mikkelsen che, con una Skoda Fabia R5 riesce a mostrare quale il suo talento. A seguire c’è l’altra Fiesta affidata all’Estone Ott Tanak,  segno che la squadra di Cockermounth ha realizzato davvero una buona vettura.

In quarta posizione c’è la Toyota Yaris di Jari Matti Latvala, mentre più indietro troviamo le due Hyundai di Paddon e Dani Sordo, a soli  6 decimi dal pilota spagnolo si è piazzato Juho Hanninen che con la seconda Yaris prende qualche rischio e si avvicina, durante le prove, pericolosamente ai muretti in cemento. A seguire l’ultima delle Hyundai di Thierry Neuville e a chiudere la top ten abbiamo Camilli e Kopecky rispettivamente su Fiesta e Fabia R5. Per gli alfieri Citroen è stata una gran fatica, dovuta sopratutto da una scelta obbligata di gomme, perchè il primo dei due è Kris Meeke con la Citroen C3 Wrc Plus a 20 sec da Ogier, mentre ancora più indietro troviamo Craig Breen che con la Ds3 versione 2016 fatica ancor di più nel confronto con le Wrc Plus.

Tutti i piloti hanno scelto di provare con gomme morbide o da bagnato, escludendo le chiodate, a causa del numero contingentato di treni di gomme a disposizione, e dato che sopratutto nelle prove alpine di venerdì e sabato è prevista molta neve tutti hanno optato per una scelta conservativa.

Kris Meeke ai micofoni di wrc.com ha detto:”Abbiamo scelto di risparmiare i nostri pneumatici invernali per la gara. Siamo Andati con le gomme da asciutto, ma non era la scelta giusta. Normalmente abbiamo abbastanza set di chiodate , ma se durante lo shakedown commetti un errore, hai una foratura, la tua gara comincia a diventare difficile”.

Oggi alle 18.11 Inizierà questo 85° Rally di Montecarlo con Sebastian Ogier che si presenterà con la sua nuova auto nella piazza del Casinò del principato, mentre ad aprire definitivamente le ostilità sarà sempre il quattro volte campione del mondo alle 20.14 di oggi con la prima prova di 24 km e a seguire la seconda di 25 potranno già dare un quadro abbastanza chiaro di quello che sarà questo rally del principato.