Rea firma la doppietta a Phillip Island
26 Febbraio 2017 - 8:14
|
GP Phillip Island 2017
Il nord irlandese batte per 25 millesimi la Ducati di Davies. Melandri 3º

Il round inaugurale del Mondiale Superbike a Phillip Island si è concluso con una grande doppietta di Jonathan Rea che si è confermato leader anche in Gara2, seguito dai due alfieri dell’Aruba.it Racing – Ducati, Chaz Davies e Marco Melandri.
 
Dopo un accesa sfida a quattro, ancora una volta Davies si è dovuto arrendere per un battito di ciglia (+0.025) al pilota del Kawasaki Racing Team, mentre Melandri ha ottenuto uno straordinario terzo posto (+0.249s) dopo quasi due anni di assenza dalle piste. A chiudere il poker in lotta per la vittoria è stato Alex Lowes, che ha tagliato il traguardo al quarto posto (come in gara1) dopo aver comandato i primi passaggi in sella alla R1 del team Pata Yamaha Official.
 
Molto positiva la prova di Xavi Fores, che ha chiuso quinto in sella alla Panigale R del team Barni, mentre Tom Sykes non è riuscito a far meglio della sesta piazza a oltre quattro secondi dal suo compagno di squadra Rea.
 
Dietro al gruppo di testa hanno concluso rispettivamente settimo e ottavo Michael van der Mark, ai comandi della seconda R1 del Pata Yamaha Official, e Leon Camier, nuovamente a punti con la MV Agusta Reparto Corse. La top 10 è sta completata dalla coppia del Milwaukee Aprilia, con Lorenzo Savadori davanti a Eugene Laverty.
 
Prossimo appuntamento per il secondo round della stagione, il Motul Thai Round, è previsto nel weekend dal 10 al 12 marzo.