Toro Rosso, la STR12 avrà una carrozzeria ‘opaca’ in stile Red Bull
17 Gennaio 2017 - 15:46
|
Lo junior team segue la casa madre nella scelta di questa soluzione, ma non solo per una questione di estetica

La nuova STR12 della Toro Rosso adotterà un tipo di verniciatura ‘opaca’, molto simile a quella utilizzata dalla Red Bull nel corso della stagione 2016. La nuova monoposto 2017, nata a Faenza sotto la direzione di James Key, punta ancora una volta a sorprendere gli addetti ai lavori e non solo, lavorando anche sui dettagli che, a primo impatto, potrebbero sembrare secondari o irrilevanti.

Questo tipo di vernice, come detto sperimentata per la prima volta dalla scuderia di Milton Keynes nella passata stagione, ha sicuramente riscosso un certo successo tra gli appassionati, soprattutto dal punto di vista estetico. In realtà, sono ben altre le motivazioni che hanno spinto entrambi i team di proprietà di Dietrich Mateschitz a preferire questo tipo di soluzione.

Murbles

Infatti, grazie alla sua composizione, la vernice opaca, infatti, dovrebbe consentire una minore aderenza dei murbles, ovvero i pezzi di gomma che si staccano dagli pneumatici per via dell’usura, alla carrozzeria e, più nello specifico, alle superfici aerodinamiche, ostruendo in particolare i soffiaggi fra i flap e gli slot e influenzando negativamente l’intera aerodinamica della monoposto.