Track Guide | Hockenheimring Baden-Württemberg
29 Luglio 2016 - 11:48
|

logoL’Hockenheimring Baden-Württemberg è uno tra i più popolari circuiti tedeschi, costruito nel 1932 nei pressi della cittadina di Hockenheim. Il disegno originale degli anni ’30 prevedeva la partenza poco fuori del centro abitato, all’altezza dell’attuale Südkurve (la curva che immette sull’odierno rettilineo di partenza, ndr), per poi inoltrarsi nel bosco lungo strade già esistenti con un tracciato dalla forma quasi triangolare lungo poco più di dodici chilometri.

Negli anni il circuito ha subito numerose modifiche, pur restando uno dei tracciati più veloci al mondo, con velocità medie superiori anche a quelle di Monza. Nel 1938 ci furono i primi lavori per la realizzazione di quello che sarebbe diventato un vero impianto permanente, con vasti lavori di disboscamento che portarono alla realizzazione della Ostkurve, dei tratti di raccordo alle strade preesistenti e del raddoppio di tutta la sede stradale, conferendo alla pista una caratteristica forma ovale. Nel 1964 cominciarono i lavori della sezione del Motodrom, caratterizzata da una serie di curve piuttosto lente, e di tutta l’area del traguardo, con nuovi box e nuove tribune. Nel 1968, dopo l’incidente mortale di Jim Clark in una gara di Formula 2, furono introdotte due chicane che interrompevano i lunghi tratti rettilinei, la prima delle quali fu dedicata proprio al campione scozzese. Dopo l’incidente che costò la vita a Patrick Depailler nel 1980, fu introdotta una nuova chicane delimitata da pneumatici all’ingresso della Ostkurve. 

Nel 2002 il circuito fu completamente stravolto, tra le proteste degli appassionati. Furono ridotti i tratti super veloci del tracciato e vennero introdotte curve a stretto raggio per cercare di facilitare i sorpassi in Formula 1. Da allora il tracciato fu rinominato Hockenheim Baden-Württemberg, proprio perché il Land omonimo sostenne economicamente le spese di ristrutturazione dell’impianto.

LA SCHEDA

Hockenheimring map

Hockenheimring

Vincitori Hockenheim