Un ex Ferrari è il nuovo capo del reparto aerodinamico della Williams
17 Febbraio 2017 - 1:02
|
Dirk de Beer ha accettato l'incarico nella scuderia di Grove, la cui squadra di ingegneri è in fase di ristrutturazione dopo l'arrivo di Lowe

Dopo l’annuncio della Mercedes sull’ingaggio dell’ex direttore tecnico della Ferrari James Allison (Approfondimento), anche la Williams ha diramato nel pomeriggio di ieri un comunicato stampa che comunica l’inizio della collaborazione con una vecchia (ma non troppo) conoscenza del Cavallino Rampante: stiamo parlando di Dirk de Beer, nuovo capo del reparto aerodinamico della scuderia di Grove.

De Beer arriva in Williams dopo diverse stagioni in alcuni dei team più importanti di punta della Formula 1. Al termine della sua esperienza in IndyCar, l’ingegnere olandese è stato messo sotto contratto dalla Sauber, per poi passare alla Renault (poi diventata Lotus, ndr) nel 2008. Dopo cinque anni nel ruolo di capo dell’aerodinamica a Enstone, de Beer si è trasferito alla Ferrari nel 2013, ricoprendo la medesima funzione.

“Sono molto contento di poter lavorare per la Williams. La squadra ha un patrimonio incredibile in Formula 1 e sono orgoglioso di essere anch’io parte di questo – ha dichiarato de Beer, che prenderà servizio in Gran Bretagna a partire dal 1 marzo – Non vedo l’ora di lavorare con Dave Wheater e il reparto aerodinamico a Grove, per aiutare a proseguire lo sviluppo della nuova vettura per tutta la stagione. Ringrazio vivamente i vertici del team per avermi dato quest’opportunità”.

“Siamo lieti di avere in squadra un ingegnere del calibro di Dirk – ha detto Claire Williams – Dopo aver trascorso diversi anni come capo dell’aerodinamica in Formula 1, la sua esperienza e la conoscenza tecnica sarà senza dubbio una grande risorsa per la squadra, per cercare di migliorare sempre più le nostre monoposto ed essere un presenza fissa nelle posizioni importanti dello schieramento”.

De Beer è tra gli uomini scelti da Paddy Lowe per la ristrutturazione dell’organigramma della Williams, dopo Pat Fry e Luca Furbatto, entrambi provenienti dalla Manor ( vedi – Fry e Furbatto verso la Williams dopo l’addio della Manor).