60 iscritti alla 24 ore di Le Mans 2018
09 Febbraio 2018 - 17:39
|
Tante novità per l'edizione numero 86 della classica francese

Nella conferenza stampa di questo pomeriggio a Parigi, ACO e FIA hanno diramato la entry list della 24 ore di Le Mans 2018. La maratona della Sarthe quest’anno verrà impegnate ben 60 vetture tra prototipi e GT, promettendo una gara ricca di emozioni e spettacolo in tutte e quattro le categorie.

In classe LMP1 non ci saranno cambiamenti rispetto ai partecipanti dell’intera stagione WEC. Ci saranno le 10 vetture iscritte alla superstagione, con le Toyota che partiranno ovviamente con i favori del pronostico. Dato l’assenza di rivali ufficiali, la casa giapponese porterà solo due esemplari della TS050 Hybrid aggiornata, di cui ieri sono state svelate le forme. A sfidare il costruttore nipponico ci saranno le Oreca-Rebellion, le Ginetta del team Manor, la ByKolles e ben tre BR01 costruite dalla Dallara. Due del team SMP Racing e una del DragonSpeed.

Tra le LMP2 verrà notevolmente rinforzato il parco partenti rispetto ai solo sette iscritti al mondiale. Infatti alla partenza della 24 ore di gara, ci saranno schierate ben venti autovetture. Per quanto riguarda i costruttori, la maggioranza dei prototipi in pista saranno costruiti dalla Ligier. Le JSP217 saranno ben nove, contro sette Oreca, tre Dallara e una sola Alpine. Da segnalare che tra gli iscritti risultano anche i ragazzi del Cetilar Villorba Corse, che gareggeranno con una Dallara divisa tra Giorgio Sernagiotto, Roberto Lacorte ed Andrea Belicchi.

Anche le GTE PRO saranno numerosissime. Al via ci saranno diciassette fantastiche vetture gran turismo, così suddivise: il team AF Corse oltre alle solite 488 GTE #51 e #71, ne porterà una terza con il #52. Dagli Stati Uniti arriveranno come da tradizione le Corvette C7R ufficiali, così come alle due Ford GT regolarmente iscritte al WEC se ne aggiungerà un altro paio dal team USA di Chip Ganassi. Saranno al via le nuove BMW M8 GTE e ovviamente anche le Porsche 911 RSR, che per l’occasione saranno quattro esattamente come le Ford.

La classe GTE AM vedrà schierate tredici auto. Alle nove schierate nel WEC si vanno ad aggiungere una Porsche dell’Ebimotors, un’altra 911 RSR per il Proton Competition e due Ferrari 488 GTE: una sarà affidata al team JMW Motorsport campione dell’European Le Mans Series 2017 e l’altra al Keating Motorsports in collaborazione con Risi Competizione.