La Lamborghini Huracán GT3 vince a Monza la prima gara del Blancpain GT Series Endurance Cup
24 Aprile 2017 - 11:06
|
Sul gradino più alto del podio i tre Factory Driver di Lamborghini Squadra Corse: Bortolotti, Caldarelli, Engelhart

A due anni esatti dalla prima vittoria assoluta della Huracán GT3, proprio all’Autodromo di Monza, la Lamborghini torna a trionfare sul circuito brianzolo. La vettura numero 63 del Grasser Racing Team ha infatti messo a segno un primo posto assoluto nel round inaugurale di Monza del Blancpain GT Series Endurance Cup, iniziando così nel migliore dei modi uno dei campionati per vetture GT3 più combattuto al mondo.

Nella fattispecie, l’equipaggio che ha portato al trionfo la Lamborghini del Grasser Racing Team è stato composto da tre Factory Driver di Lamborghini Squadra Corse: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart e Andrea Caldarelli.

La gara endurance di tre ore svoltasi all’Autodromo di Monza è però cominciata con un brivido: al via la Bentley Continental GT3 #7 di Guy Smith ha innescato una carambola in cui sono rimaste coinvolte dieci vetture, tra cui la seconda Lamborghini del GRT. La Huracan #19 che partiva dalla prima fila con Giammaria, Siedler e Perez Companc è andata prima sull’erba del rettilineo principale, e poi si è intraversata seminando il caos tra le oltre 50 vetture in pista. Questo episodio ha costretto la direzione gara a far intervenire immediatamente la Safety Car, per poi sospendere la gara con bandiera rossa.

Dopo la ripartenza, la Hurácan GT3 numero 63 con Mirko Bortolotti al volante ha cominciato a guadagnare posizioni, dalla quinta di partenza sino a quella di testa grazie all’impressionante ritmo di gara imposto da Bortolotti. Dopo la prima ora, il volante della Lamborghini è passato nelle mani di Andrea Caldarelli per il secondo stint. Anche in questo caso il Factory Driver Lamborghini ha mantenuto un impressionante ritmo di gara che ha consentito di lasciare la vettura a Christian Engelhart con circa 20 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Engelhart, autore dell’ultimo stint, ha amministrato senza alcuna sbavatura il vantaggio e ha portato al trionfo la Huracán davanti alla Ferrari 488 GT3 della AF Corse condotta da Michele Rugolo, Pasin Lathouras ed Alessandro Pier Guidi. Terza piazza per la Mercedes AMG-GT3 del team HTP Motorsport di Jimmy Eriksson, Franck Perera, Maximilian Buhk. Da segnalare l’ottimo quarto posto di Giancarlo Fisichella, James Calado e Marco Cioci con la Ferrari 488 GT3 del Team Kaspersky Motorsport. In classe Pro-Am successo della Aston Martin V12 GT3 del TF Sport-run Oman Racing Team che ha avuto la meglio sulla Ferrari del Kessel Racing.

Il prossimo appuntamento del Blancpain GT Series Endurance Cup è in calendario a Silverstone dal 12 al 14 maggio.