Tuuli vola a Magny-Cours. Con Sofuoglu out è Mahias il leader in campionato
01 Ottobre 2017 - 13:11
|
GP Magny-Cours 2017
Il finlandese vince davanti a Caricasulo e Jacobsen. Out Sofuoglu per infortunio

E’ stato il finlandese Niki Tuuli a conquistare l’affermazione nel decimo round del Mondiale Supersport, che si è disputato sul Circuit de Nevers Magny-Cours. L’alfiere del team Kallio Racing, in sella alla Yamaha R6, è riuscito a prevalere su un ottimo Federico Caricasulo, che ha provato fin sotto il traguardo a contendere il gradino più alto del podio al ventunenne di Imatra.

Il pilota italiano del GRT Yamaha Official WorldSSP Team ed il talentuoso Tuuli hanno viaggiato a stretto contatto per tutti i diciannove giri di gara, regalando spettacolo e pericolosi incroci di traiettorie, mentre alle loro spalle andava in scena la spettacolare rimonta del transalpino Lucas Mahias. Nonostante una condizione fisica precaria, l’idolo locale è transitato sul traguardo del primo giro in diciannovesima posizione, dopo aver anche rischiato di finire a terra per un contatto con Michael Canducci. Il nuovo leader del Campionato è riuscito a scavalcare tutti gli avversari fino al quarto posto, superando agilmente anche il primo contendente al titolo iridato, Sharidan Morais, solo ottavo a traguardo.

Con il risultato odierno Maihas è riuscito a balzare al comando della graduatoria con 154 punti, 32 lunghezze in più del sudafricano e 35 sul connazionale Cluzel, mentre Sofuoglu (145 punti) ha incassato un weekend sfortunatissimo: giunto in Francia in vetta alla classifica, il sei volte Campione del Mondo ha rimediato un infortunio durante la Superpole che lo costretto a saltare il round di Magny-Cours. Il turco ha subito varie fratture al bacino e la sua stagione potrebbe essersi già conclusa.
Tornando ai risultati di gara, a completare il podio è stata la MV di PJ Jacobsen, che ai comandi della F3 675 del MV Agusta Reparto Corse è stato l’unico ad interrompere lo strapotere Yamaha nel round francese. Piazzamento in top5 anche per Jules Cluzel, che ha preceduto un ottimo Lorenzo Zanetti, in sella alla MV del Team Factory Vamag, e Michael Canducci, buon settimo con la Kawasaki del 3570 Puccetti Racing FMI.

Punti iridati anche per Alex Baldolini e Christian Gamarino, giunti rispettivamente in 14esima e 15esima piazza.

Il prossimo appuntamento per i protagonisti del Mondiale Superport è in programma il 22 otobre sul circuito spagnolo di Jerez.