Rea vince ancora. La Ducati tradisce Melandri
21 Ottobre 2017 - 15:06
|
GP Jerez 2017
Rea vince grazie al ritiro di Melandri. Davies e Sykes sul podio

La gara del sabato del Pirelli Spanish Round ha visto Jonathan Rea conquistare la sua prima vittoria sulla pista spagnola di Jerez de la Frontera. Il nord-irlandese ha vinto a seguito di un guasto tecnico che ha colpito Marco Melandri, tradito a quattro giri dalla bandiera a scacchi dalla sua Panigale del team Aruba.it Racing – Ducati.
 
Melandri stava inseguendo la sua seconda vittoria del 2017, da quando è tornato nel WorldSBK all’inizio dell’anno, ma la sfortuna non gli ha permesso di concludere la gara e il ravennate si è dovuto ritirare per un guasto alla sua moto, mentre Rea prendeva così la testa della gara, andando a vincere la prima manche del Pirelli Spanish Round, seguito da Davies e da Sykes, autore di una gara solida nonostante l’infortunio al polso destro, rimediato in Portogallo.
 
Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) è stato autore di un’altra grande prestazione ottenendo buoni punti con la sua Yamaha YZF R1, tagliando il traguardo in quarta posizione e precedendo il suo compagno di squadra Michael van der Mark, quinto.
 
Il campione del mondo 2014 Sylvain Guintoli è tornato all’azione con la Kawasaki ZX-10RR del Kawasaki Puccetti Racing team e ha ottenuto un positivo sesto posto.
 
La top 10 è stata completata dalla coppia del Milwaukee Aprilia team, Lorenzo Savadori e Eugene Laverty e dagli spagnoli Xavi Fores (BARNI Racing Team) e Roman Ramos (Team Kawasaki Go Eleven) – rispettivamente settimo e decimo.
 
Gara1 ha avuto due partenza perché nel primo giro in assoluto c’è stato un incidente tra Ayrton Badovini (Grillini Racing Team) e Raffaele de Rosa (Althea BMW Racing Team) alla curva 6 per cui sono state sventolate le bandiere rosse. Successivamente è stata svolta la procedura rapida per la griglia di partenza e la gara è ricominciata, senza la presenza dei due italiani.
 
Gara2 del WorldSBK andrà in scena domani alle ore 13.00.