Aegerter squalificato dalla gara di Misano, Luthi guadagna 5 punti su Morbidelli
15 Ottobre 2017 - 17:40
|
GP San Marino e Riviera di Rimini 2017
Clamorosa decisione della FIM sul pilota svizzero, che perde la vittoria del GP San Marino a favore del connazionale

Dominique Aegerter sta a Misano come Mattia Pasini sta a Barcellona. Il pilota svizzero del Kiefer Racing è stato estromesso dalla classifica finale del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini dello scorso settembre, perdendo così la vittoria conquistata sotto il diluvio del circuito intitolato a Marco Simoncelli.

Così come accaduto a Pasini nel Gran Premio di Catalogna, a Misano la Suter di Aegerter ha utilizzato un olio non conforme alle specifiche indicate dal regolamento tecnico, secondo le analisi effettuate su un campione prelevato al termine delle qualifiche. La FIM ha chiesto comunque al Kiefer Racing un campione per le controanalisi durante lo scorso Gran Premio di Aragon, ma l’esito ha confermato la decisione di squalificare il pilota elvetico.

In questo modo Tom Luthi, giunto secondo nella gara romagnola, ottiene a tavolino la vittoria e accorcia da 24 a 19 punti il divario che lo separa in classifica dal leader Franco Morbidelli (out a Misano per una scivolata, ndr).

 

Immagini a cura della Bonora Agency ©



Non ci sono commenti