Al Paul Ricard George Russell torna a vincere e riapre il campionato
23 Giugno 2018 - 19:48
|
L'inglese riesce a contenere Sette Camara e conquista la terza vittoria stagionale approfittando dei problemi di Norris, Markelov e Albon. Merhi completa il podio davanti a Ghiotto e Fuoco

In una gara resa molto incerta dalle condizioni climatiche a farla da padrone è stato George Russell, che ha conquistato la vittoria della Feature Race al Paul Ricard andando a conquistare la terza vittoria in questa sua stagione da rookie in Formula 2. Gara perfetta per Russell sin dal via partendo benissimo dalla pole position mentre alle sue spalle Lando Norris e Artem Markelov non riescono a partire, con la ormai solita dinamica che si vede in questa stagione, con i due che sono costretti a fare una gara in salita e dal fondo del gruppo. In contemporanea alla partenza inizia ad aumentare la pioggia rendendo molto difficile il controllo della vettura da parte dei piloti, con Nicholas Latifi e Luca Ghiotto che vanno in testacoda al primo giro. I colpi di scena continuano con Antonio Fuoco che viene penalizzato con 10 secondi di stop & go perchè un suo ingegnere è intervenuto sulla sua vettura oltre il tempo limite prima del giro di ricognizione per evitare che la monoposto del pilota italiano si spenga prima di partire.

Fuoco sconta la penalità al termine del quarto giro, mentre Russell inizia a dominare davanti a Sergio Sette Camara e Alexander Albon, autori anche loro di un’ottima partenza. Nel frattempo la pioggia aumenta e a farne le spese è Roy Nissany che fa un testacoda di 360°; mentre Russell aumenta il suo vantaggio su Sette Camara a oltre 4 secondi. Al settimo giro il DRS viene disabilitato e Nissany entra ai box per mettere le gomme da bagnato, mentre al nono giro va in testacoda Sean Gelael che poi rimane pericolosamente in mezzo alla pista mentre battagliava con Ghiotto e Nyck De Vries. Gelael non riesce a ripartire e si ritira dalla gara con la Virtual Safety Car che viene esposta, e Norris, Maximilian Gunther e Jack Aitken che rientrano ai box per montare le gomme da bagnato, ma si rivelerà una scelta sbagliata perchè la pioggia smette di cadere sul circuito francese e 10° giro Norris è costretto a tornare con le gomme da asciutto montando le gomme medie e dicendo addio alla sua gara. Albon rientra ai box al giro seguente, mentre Ralph Boschung si ferma sul rettilineo principale e costringe la direzione gara ad esporre nuovamente la Virtual Safety Car fino al giro 14.

La pista continua ad asciugarsi e George Russell continua tranquillamente la sua gara in testa con Sette Camara che prova a seguirlo, mentre Albon dopo il pit-stop è costretto a rallentare per un problema tecnico che pone fine alla sua gara. Al 18° giro Sette Camara rientra ai box per il cambio gomme, cosa che Russell fa nel giro successivo rimanendo in testa. Con le gomme nuove però il brasiliano ha un passo migliore rispetto a Russell e negli ultimi giri si avvicina sempre di più al pilota della ART Grand Prix non riuscendo però a superarlo. Con questo successo Russell torna alla vittoria dopo un pessimo weekend a Montecarlo e con le sventure capitate a Norris, Markelov e Albon ritorna prepotentemente in lotta per il campionato. Ottimo secondo posto per Sette Camara di ritorno dall’infortunio di Monaco. Chiude sul podio un ottimo Roberto Merhi, che non è stato autore di errori e ha portato a casa un altro ottimo terzo posto dopo quello ottenuto a Montcarlo, sempre nella Feature race.

Positiva la gara dei piloti italiani con Luca Ghiotto che chiude al quarto posto davanti ad Antonio Fuoco, autore di un’ottima rimonta dalla 15° posizione e con uno stop & go di 10 secondi che ha rovinato ancor di più la sua gara. De Vries chiude al sesto posto: l’olandese della Prema è stato l’ultimo a fare il pit-stop ma la scelta non ha pagato perchè non è riuscito a guadagnare posizioni sul finale, ma riesce ad ottenere il punto aggiuntivo per il giro più veloce della gara. Settimo Louis Deletraz davanti a Nicholas Latifi, che all’ultimo giro ha conquistato l’ottava posizione dopo una bagarre serrata con Tadasuke Makino, che termina in nona posizione. Chiude la Top-10 Nirei Fukuzumi che torna a conquistare punti. Gara da dimenticare per Artem Markelov e Lando Norris, che concludono rispettivamente in 15° e 17° posizione.

Norris rimane comunque in testa al campionato con 98 punti, ma adesso c’è Russell in seconda posizione con 91 punti dopo la vittoria di oggi; Markelov e Albon rimangono a 71 punti davanti a Jack Aitken, anche lui fuori dalla zona punti nella gara odierna.