Aleix Espargaro e l’Aprilia volano nelle libere di Phillip Island
20 Ottobre 2017 - 10:21
|
GP Australia 2017
Grande prestazione della moto di Noale, che va al comando delle FP2 grazie allo spagnolo. Seguono Marquez e Dovizioso

La MotoGP è tornata in pista appena quattro giorni dopo la trasferta di Motegi e finalmente ritrovata una bella giornata di sole, dopo un weekend giapponese all’insegna della pioggia. La grande notizia è la continua crescita dell’Aprilia, con Aleix Espargaro che si è portato davanti a tutti nel secondo turno, precedendo i due rivali per il titolo Marc Marquez e Andrea Dovizioso.

FP1 – La prima sessione di libere australiana si conclude con Marc Marquez al comando, dopo aver fatto registrare il crono di 1’29”602. Lo spagnolo della HRC ha preceduto il poleman del Gran Premio del Giappone Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) di appena 93 millesimi e il padrone di casa Jack Miller, al rientro dopo l’infortunio che lo ha costretto al forfait nella scorsa tappa della MotoGP.

Quarto posto per la prima Ducati di Andrea Dovizioso, che ha chiuso davanti alla Yamaha di Maverick Viñales, in leggera ripresa rispetto al disastro di Motegi, e alla Suzuki di Andrea Iannone. Male Valentino Rossi, che non è andato oltre il 13° tempo.

FP2 – E’ nella seconda sessione che Espargaro e l’Aprilia vengono fuori. Lo spagnolo chiude in testa la prima giornata australiana fermando il cronometro sull’1’29”225, appena cinque millesimi meglio del leader della classifica iridata Marc Marquez.

Subito dietro il duo spagnolo troviamo Andrea Dovizioso, terzo a 97 millesimi dalla vetta, con Cal Crutchlow (LCR Honda) e Maverick Viñales a seguire. Lo spagnolo della Yamaha è stato anche autore di una caduta in curva 8, fortunatamente senza conseguenze.

https://twitter.com/MotoGP/status/921232910501404673

Miller e Iannone si confermano nella Top 10 anche nelle FP2, continuano le difficoltà per Valentino Rossi (12°) e Danilo Petrucci, che dopo il podio di Motegi sembra non avere il ritmo per stare con i migliori anche a Phillip Island.