Ali e monkey seat flessibili: i delegati FIA indagano su Ferrari e Red Bull
11 Giugno 2016 - 15:08
|

MONTREAL – I delegati tecnici della FIA stanno tenendo sotto stretta osservazione alcune parti della Ferrari e della Red Bull, poiché pare che entrambe le scuderie abbiano realizzato delle componenti tecniche che flettono “troppo”.

La testata tedesca Auto Motor und Sport ha infatti riferito che sia la Ferrari che la Red Bull hanno superato le verifiche tecniche in materia di flessibilità delle loro componenti (i controlli sono effettuati “da fermo”, ndr), ma l’ala anteriore della Red Bull e l’ala posteriore delle SF16-H di Vettel e Raikkonen flettono in maniera anomala, al fine dell’ottenimento di benefici dal punto di vista aerodinamico. Tutto ciò poi ovviamente si traduce in prestazioni sul giro migliori. All’attenzione di Jo Bauer e soci vi è anche il comportamento del monkey seat della Red Bull, anche questo troppo flessibile come l’ala anteriore.

Entrambe le squadre in passato erano già state al centro delle polemiche per la realizzazione di ali troppo flessibili; basti pensare a Ungheria 2010, con la successiva abolizione delle componenti realizzate da Ferrari e Red Bull, e al muso di “gomma” della Red Bull di Vettel ad Abu Dhabi 2012.

Come già scritto sopra, al momento le monoposto di Ferrari e Red Bull sono regolari, ma non è affatto escluso un nuovo giro di vite sulle ali flessibili a partire dal Gp d’Europa.