Alonso: “5° posto va bene”, Raikkonen sfortunato
15 Marzo 2014 - 8:58
|

Dopo la deludente performance delle qualifiche appena terminate a Melbourne, tornano a parlare i due ferraristi Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, rispettivamente 5° e 12°. 

Alonso: "5° posto va bene", Raikkonen: "Sono scivolato sul bagnato"Dopo aver dichiarato ieri di “essere partiti con il piede giusto”, adesso Alonso non sembra più essere così entusiasta, anche a distanza di poche ore: “La macchina non cambiava molto tra bagnato e asciutto, non penso che sull’asciutto avrei potuto fare meglio”. Colpa – forse – dell’acqua caduta dell’Albert Park, lo spagnolo di Oviedo non ha saputo ottimizzare al massimo le buone prestazioni ottenute durante le prove libere.

“Nel primo venerdì della stagione c’è sempre un po’ di tensione in più, è l’inizio di un nuovo campionato e l’aspettativa comune è di vedere che tutte le cose su cui si è lavorato durante l’inverno funzionino. Per noi nel complesso è stata una giornata positiva e nonostante ci fosse un po’ di timore per tutte le complessità derivate dall’applicazione delle nuove regole alla vettura, è andata bene: il 5° posto va bene, aspettiamo in gara adesso”, Alonso sembra essere – forse troppo – cauto nell’analisi delle prestazioni generali, seppur notando una netta differenza di prestazione tra il venerdì di prove e il sabato di qualifiche. “È la posizione che meritiamo perché le Mercedes sono in forma. Consumi? Perderemo mezzo secondo sul ritmo, quindi non punterei molto su quello. Penso che domani sia importante finire la gara. Poi se il risultato è buono o meno dipende da come faremo la gara e dobbiamo fare il massimo per ottenere il meglio”.

Alonso: "5° posto va bene", Raikkonen: "Sono scivolato sul bagnato"Discorso diverso per lo sfortunato Raikkonen, finito a muro alla curva delle Piscine durante il suo giro migliore: “Credo di essere scivolato sul bagnato, mi è scappata la macchina e poi sono andato a sbattere. In gara migliorerò di certo”. Grande delusione e speranza per la gara di domani.