Annunciato il calendario 2019 del DTM. Confermato il round di Misano
La neonata W Series e la nuova Formula 3 regionale confermate come categorie di supporto




12 Ottobre 2018 - 9:46

Questo fine settimana si conclude la stagione 2018 del DTM, ma il lavoro di certo non termina qui, infatti gli organizzatori sono già concentrati sulla prossima. Saranno diverse le novità che vedremo nel 2019, a partire dall’assenza di Mercedes che però verrà sostituita da Aston Martin, la quale ha affidato alcune vetture al team privato R-Motorsports. Tra le altre ci sono new entry nel calendario e nelle categorie di contorno del maggiore campionato turismo tedesco.

La W Series, il nuovo campionato di monoposto dedicato ai talenti emergenti femminili, accompagnerà il DTM nelle prime sei tappe della stagione. Per quanto riguarda la Formula 3 regionale, che prenderà il posto dell’attuale Formula 3 European Championship (nel 2019 si fonderà con la GP3, ndr), questa sarà presente in ognuno degli eventi in calendario. Tornano inoltre i campionati targati Porsche che scenderanno in pista in cinque delle nove tappe del 2019 con la Porsche Carrera Cup Deutschland impegnata nei week-end di Hockenheim e Norisring e la GT3 Cup Challenge Benelux che figurerà in altri tre circuiti.

Il calendario pubblicato prevede anche una sessione di test collettiva che si svolgerà due settimane prima del via della nuova stagione, sul circuito del Lausitzring. Diversi sono gli spostamenti in calendario come quello di Misano che passa da fine agosto ad inizio giugno, così come il Lausitzring che perde il suo tradizionale appuntamento nelle fasi iniziali della stagione per traslocare ad agosto. Nel 2019 viene confermata la tappa in Olanda che però non si disputerà più a Zandvoort, bensì ad Assen che per la prima volta vedrà le vetture DTM sfrecciare sul proprio asfalto. Scompare l’Hungaroring, il quale è stato sostituito da Zolder che torna nella lista di eventi dopo 17 anni di assenza. La tappa belga si disputerà dopo il round di apertura di Hockenheim.

Test. Lausitzring – 15-18 Aprile

  1. Hockenheim – 3-5 Maggio (con F3, W Series e Porsche Carrera De)
  2. Zolder (BEL) – 17-19 Maggio (con F3, W Series e Porsche GT3 Benelux)
  3. Misano (ITA) – 7-9 Giugno (con F3 e W Series)
  4. Norisring – 5-7 Luglio (con F3, W Series e Porsche Carrera De)
  5. Assen (NED) – 19-21 Luglio (con F3, W Series e Porsche GT3 Benelus)
  6. Brands Hatch (GBR) – 10-11 Agosto (con F3, W Series e Lotus Cup EU)
  7. Lausitzring – 23-25 Agosto (con F3)
  8. Nurburgring – 13-15 Settembre (con F3, Lotus Cup Eu e Porsche GT3 Benelux)
  9. Hockenheim – 4-6 Ottobre (con F3)

Non ci sono commenti