Annunciato ufficialmente il calendario 2019 della MotoGP: 19 gare in programma
22 Gennaio 2019 - 15:47
|
Nessuna novità rispetto al 2018, si parte il 10 Marzo in Qatar per chiudere a Valencia il 17 Novembre




E’ stato annunciato ufficialmente il calendario 2019 della MotoGP, che a breve aprirà i battenti con i test pre-stagionali in Malesia, a Sepang, e successivamente in Qatar a pochi giorni dal via del campionato.

Nessuna novità rispetto al 2018 e alle prime indiscrezioni sulla composizione del calendario; si partirà in anticipo rispetto al solito con il Gran Premio del Qatar, in notturna, che si disputerà nel weekend del 10 Marzo, prima di sbarcare in Argentina a fine mese e in Texas per il Gran Premio delle Americhe ad Austin il 14 Aprile. Il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez De la Frontera sancirà l’inizio della stagione europea, programmato per il 5 Maggio, prima di passare in Francia e in Italia, dove nel weekend del 2 Giugno i piloti si daranno battaglia al Mugello.

Dopo il Mugello si andrà a Barcellona, Assen e Sachsenring, con il Gran Premio della Germania del 7 Luglio che sarà il giro di boa della stagione prima della sosta estiva. Terminate le vacanze, il campionato ripartirà dal Gran Premio della Repubblica Ceca sul tracciato di Brno il 4 Agosto, prima di passare dall’Austria al Red Bull Ring la settimana seguente, e Silverstone il 25 Agosto, con la speranza che quest’anno il Gran Premio di Gran Bretagna si possa disputare dopo che l’anno scorso il tracciato si è presentato in condizioni vergognose che con il maltempo hanno costretto gli organizzatori a cancellare le gare delle tre classi. Subito dopo ci sarà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che come di consueto si disputerà a Misano, nel weekend del 15 Settembre dove l’anno scorso, come al Mugello, è stato il trionfo dei piloti italiani vincitori in tutte e 3 le classi (Dalla Porta in Moto3, Bagnaia in Moto2, Dovizioso in MotoGP).

La settimana successiva ci sarà il Gran Premio di Aragon prima del tour asiatico: il 6 Ottobre si torna in Thailandia, che l’anno scorso ha fatto il suo esordio nel calendario e ha visto Marc Marquez vincere, prima del classico trittico Giappone-Australia-Malesia, che ci sarà dal 20 Ottobre al 3 Novembre. Il 17 Novembre si chiuderà il campionato, con l’ormai consueto Gran Premio della Comunità Valenciana sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

© MotoGP / Official Twitter Page
Immagine in evidenza: © MotoGP / Official Twitter Page



Non ci sono commenti