Anteprima Norisring | Info, orari, TV e statistiche
21 Giugno 2018 - 13:42
|
Nel weekend torna il DTM, con la suggestiva quarta tappa sul tracciato cittadino del Norisring.

Dopo tre settimane dall’ultima gara all’Hungaroring, il DTM torna in pista per il quarto appuntamento del campionato 2018 e lo fa sull’ormai storico tracciato cittadino, l’unico rimasto attivo in Germania, del Norisring. Infatti, si corre sulle strade dello Zeppelin Field di Norimberga sin dal 1984, anno di debutto del DTM, e, da allora, solo in due stagioni non si è gareggiato qui, ovvero nel 1985 e nel 1986.

IL TRACCIATO – Lungo appena 2.3 km, il Norisring è la pista più breve e veloce del DTM; conta 8 curve ed è caratterizzato da due impegnativi tornanti ad inizio e a fine giro. Il layout del tracciato è rimasto invariato dal 1972, anno in cui furono apportate le ultime importanti modifiche dopo il tragico incidente del 1971, dove perse la vita il pilota messicano Pedro Rodriguez. In quell’occasione il tornante iniziale fu indietreggiato e spostato a circa 700 metri dalla linea di partenza, prendendo la denominazione di Grundigkehre. Sempre molto suggestivo il passaggio sulla chicane Scholler, che immette sul rettilineo opposto a quello di partenza, per poi sopraggiungere alla Dutzendteichkehre, il tornante finale così chiamato per via del lago Dutzendteich, che si prova nei pressi del tracciato. Il Norisring, inoltre, da buon tracciato cittadini, è una pista che non ammette errori, vista la vicinanza di guard-rail e muretti.

ALBO D’ORO – Nonostante si corra praticamente da sempre al Norisring, i piloti col maggior numero di successi su questa pista sono ancora attivi nel 2018, ovvero Jamie Green e Bruno Spengler, con ben 4 successi a testa. Inoltre, proprio il pilota canadese della BMW, detiene il record della pista per il DTM con un tempo di 47.846 secondi, realizzato nella passata stagione. La Mercedes, invece, è la casa con più trionfi al Norisring,

LE GARE DEL 2017 – Nelle due gare della passata stagione le vittorie andarono a Bruno Spengler e Maxime Martin. Il canadese vinse autoritariamente una Gara 1 bagnata, mentre il belga trionfò in una folle Gara 2, contraddistinta dal pauroso incidente tra Gary Paffett e Mike Rockenfeller e dal finale thrilling per il 3° posto, con Mortara che chiuse di appena 2 millesimi davanti ad Ekstrom e 27 davanti a Wittmann.

DOPO L’HUNGARORING – A Budapest Mercedes e BMW si sono spartite le vittorie di Gara 1 e Gara 2 con Paul Di Resta e Marco Wittmann, ma Timo Glock è andato via dall’Ungheria con un ottimo bottino di punti grazie al podio della gara domenicale. Infatti, il tedesco della BMW è sempre più leader del campionato con 90 punti, 11 in più del suo rivale Gary Paffett.

ORARI E TV – L’intero weekend di gara del Norisring sarà visibile sul canale youtube ufficiale del DTM.

Questi gli orari delle sessioni:

Venerdì 22 giugno:
16.30 – Prove Libere 1

Sabato 23 giugno:
8.30 – Prove Libere 2
10.20 – Qualifiche di Gara 1
13.30 – Gara 1

Domenica 24 giugno:
8.30 – Prove Libere 3
11.10 – Qualifiche di Gara 2
13.30 – Gara 2