Aprilia: nuovo motore solo alla prima gara in Qatar
25 Febbraio 2018 - 20:59
|
Il team di Noale non riuscirà a portare in pista la nuova specifica di motore fino al weekend di gara inaugurale in Qatar, in programma dal 16 al 18 marzo.

Dopo i faticosi test svoltisi a Buriram, in Thailandia, l’Aprilia avrebbe dovuto far debuttare la nuova versione del propulsore in occasione degli ultimi test pre-stagionali, in Qatar, dall’1 al 3 marzo. Evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto e i due piloti della casa di Noale, Aleix Espargaro e Scott Redding, avranno occasione di provare il nuovo motore solo durante il weekend di gara. Fonti interne ad Aprilia però rassicurano: “Sarà una versione ottimizzata dell’ultima specifica, con alcuni nuovi componenti interni”.

E’ importante sottolineare come la carenza di potenza sia stato uno dei fattori determinanti, durante la scorsa stagione, per il quale Aprilia non è riuscita a colmare interamente il gap con i concorrenti.

In merito a questo problema, Aleix Espargaro, al termine dei test tailandesi conclusi in 14° posizione, sottolinea: “Alla velocità massima, in quinta e sesta marcia, aerodinamicamente la nostra moto non è malema in accelerazione, dalla prima alla terza, perdiamo un saccoE’ una questione di coppia.” Il pilota spagnolo appare però fiducioso: “Gli ingegneri stanno lavorando duramente, sanno perfettamente di cosa abbiamo bisogno per essere più vicini ai migliori”.

L’appuntamento è quindi fissato per il 16 marzo in Qatar.

Francesco Carbonara