Artem Markelov fa sua la pole position ad Abu Dhabi
24 Novembre 2017 - 17:14
|
GP Emirati Arabi 2017
Prima pole position in Formula 2 per il russo davanti a De Vries e Fuoco. Solo 6° Leclerc

Sotto i riflettori della notte di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina sono andate in scena le ultime qualifiche della Formula 2 che ha in Charles Leclerc il suo Campione del Mondo 2017. Il più veloce è stato Artem Markelov che di autorità conquista la prima pole position stagionale che è anche la sua prima pole position in carriera in Formula 2, grazie al tempo di 1:47.181, che gli consegnano gli ultimi 4 punti bonus riservati all’autore della pole position, fondamentali per la lotta a tre per il titolo costruttori, che vede Prema, DAMS e Russian Time in lotta tra di loro, con quest’ultima che si avvicina alla vetta grazie al risultato odierno del suo pilota.

Accanto a Markelov in prima fila partirà Nyck De Vries con la Racing Engineering a oltre due decimi da Markelov. In seconda fila troviamo un ottimo Antonio Fuoco che ottiene un ottimo terzo tempo a 3 decimi da Markelov, precedendo Oliver Rowland che domani lo affiancherà in seconda fila dopo il quarto posto ottenuto nella qualifica odierna.

Ottima qualifica anche per Norman Nato, che ancora una volta si conferma il migliore tra i due piloti Arden grazie al quinto posto in qualifica davanti al neo-campione del mondo Charles Leclerc, sesto e ben lontano dagli standard ai quali ci ha abituato quest’anno in qualifica, viste le 8 pole position fatte registrare in questa stagione.

Dietro Leclerc troviamo Luca Ghiotto che non è riuscito a fare meglio della 7° posizione anche lui a oltre mezzo secondo di ritardo dal suo compagno di squadra in Pole Position. Ottavo tempo per Nobuharu Matsushita su ART Grand Prix davanti a Sergio Sette Camara 9°, reduce dalla beffa dello scorso weekend a Macao, e ad Alexander Albon che chiude la Top-10 in 10° posizione.

Solo 12° tempo per Nicholas Latifi con la seconda vettura DAMS mentre è da segnalare una buona qualifica di Lando Norris, che al suo primo weekend in Formula 2 dopo la conquista del titolo europeo di Formula 3 chiude le qualifiche in 14° posizione con la sua Campos, a +1.2 secondi di ritardo.