A Barcellona pole di re Jorge Martin. Fenati in seconda fila, Diggia in terza
10 Giugno 2017 - 16:01
|
GP Catalogna 2017
Lo spagnolo del team Del Conca Gresini fa cinquina davanti al pubblico di casa

Jorge Martin è l’uomo pole della categoria cadetta e per la quinta volta, la quarta di fila, segna il miglior tempo delle qualifiche, questa volta sulla pista di Barcellona. Il pilota del team Del Conca Gresini stacca il secondo in tabella crono di sei decimi, facendo segnare il tempo di 1’53”368.

In seconda casella partirà Aron Canet (Estrella Galicia 0,0), che aveva dominato le libere fino alle FP3, mentre Guanfran Guevara (RBA Racing) completa la prima fila in scia ai due connazionali.

Dietro ai tre padroni di casa si piazza il primo italiano, Romano Fenati, che aprirà la seconda fila dello schieramento di domani. Il portacolori del team Marinelli Rivacold, attualmente quarto campionato, paga un ritardo di 663 millesimi dalla migliore prestazione di Martin e solo quattro da Guevara.

Quinto tempo per il leader della classifica iridata Joan Mir (Leopard Racing), mentre Fabio Di Giannantonio non è andato oltre l’ottavo posto, in terza fila, complice anche una caduta per fortuna senza conseguenze. Meglio di lui ha fatto Enea Bastianini (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) che, dopo il secondo crono nelle terze libere, ha chiuso la sessione di qualifica al settimo posto.

Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46) è tredicesimo (quinta fila), mentre il suo compagno si squadra Andrea Migno, vincitore del Gran Premio d’Italia, è più indietro al 17° posto.