Bennani replica la vittoria di un anno fa. Monteiro trionfa nella gara di apertura e allunga su Bjork
14 Maggio 2017 - 17:49
|
Ungheria 2017
Il pilota marocchino della Citroen conquista la vittoria in Ungheria come accadde un anno fa, mentre la prima gara di week-end va alla Honda, il cui pilota portoghese fa bottino di punti sfruttando il disastro di Bjork

Il Mondiale Turismo 2017 si conferma come uno dei più combattuti degli ultimi anni anche nel corso della Race of Hungary sul tracciato dell’Hungaroring. La Opening Race va a Tiago Monteiro con la Honda, il quale è il primo a centrare il secondo successo stagionale, mentre la Main Race è del pilota Citroen Mehdi Bennani che trionfa nuovamente sul circuito magiaro come avvenne 12 mesi fa. Per il portoghese della Honda questo è stato un week-end glorioso data la debacle di Thed Bjork che ha portato a casa solo 7 punti contro i 38 del suo rivale in campionato.

OPENING RACE
La prima gara del fine settimana ungherese si apre con tanto caos. John Filippi in pole position non è stato reattivo allo spegnimento dei semafori, rimanendo piantato sulla sua piazzola, e quindi creando confusione alle sue spalle. Monteiro sfrutta l’occasione per portarsi subito in vetta alla corsa, comandando davanti a Chilton, Bjork e Michelisz. Le sfide non si sono chiuse in curva 1, infatti il trio della Volvo è stato coinvolto in numerose battaglie per le prime posizioni. Ad avere la peggio nel gruppo sono stati Thed Bjork e Norbert Michelisz che dopo un contatto (anteriore sinistra di MIC contro la posteriore destra di BJO, ndr) sono stati costretti al ritiro dalla gara. Classifica quindi rivoluzionata al termine del primo giro con Monteiro davanti a Chilton, Girolami, Guerrieri a Huff.

Le prime due posizioni sono rimaste congelate fino alla bandiera a scacchi, mentre la lotta per il gradino più basso del podio è rimasta aperta anche nei giri successivi. Huff dopo un paio di giri è riuscito a sbarazzarsi di Esteban Guerrieri, mentre ha dovuto attendere il penultimo giro prima di riuscire a portarsi in terza posizione. Alle sue spalle intanto l’argentino della Chevrolet del team Campos Racing non è riuscito a resistere agli attacchi di Nicky Catsburg nel corso dell’ottavo giro, con l’olandese che è riuscito a introdursi nella top five. La vettura americana però ha avuto la meglio sugli attacchi della Citroen di Bennani che per il resto della corsa non ha avuto modo di creare problemi a Guerrieri.

Nelle retrovie Coronel è riuscito a rimontare sino al nono posto, dal tredicesimo di partenza, mentre dietro di lui in decima posizione Aurelien Panis ha conquistato il secondo punto in carriera grazie allo stop improvviso di John Filippi nel corso dell’ultimo giro, tra curva 3 e 4.

MAIN RACE
Meno movimentata invece la gara principale in terra magiara. Ad esclusione dei primi metri dopo la partenza, le posizioni sono rimaste pressoché invariate per il resto della gara. Al via Mehdi Bennani ha avuto uno slancio migliore rispetto alla vettura sorella di Robert Huff, il quale ha subito ceduto la prima posizione al pilota marocchino. Alle spalle dei due driver della casa del Double Chevron le Volvo scattano bene e dopo curva uno Girolami e Catsburg si ritrovano addirittura davanti ad Huff. L’inglese però (all’interno di curva 2, ndr) riesce a infilare nuovamente gli alfieri della casa svedese, ma un lieve contatto di Huff contro Catsburg, il quale a sua volta ha toccato Girolami, ha portato al ritiro del pilota argentino dopo pochi metri a causa della rottura della sospensione anteriore sinistra. L’uscita di pista del pilota Volvo ha quindi portato all’ingresso della Safety Car sul tracciato per due giri.

Alla quarta tornata è stata esposta la bandiera verde con Bennani ancora davanti ad Huff. Pochi secondi più tardi la decisione dei commissari di attribuire un Drive Through all’inglese, per il contatto in curva 2, ha cambiato la visione della gara. Il campione 2012 ha dapprima superato il marocchino prima di rientrare ai box, lasciandogli quindi una vittoria abbastanza sicura, dato il vantaggio della casa francese su questa pista. Huff al ritorno in pista è comunque riuscito a risalire fino al decimo posto finale.

Dopo tre round la classifica piloti vede Tiago Monterio ancora al comando, questa volta con 123 punti e ben 38 lunghezze di vantaggio sul suo diretto inseguitore che ora è diventato Nicky Catsburg. Alle spalle dell’olandese Tom Chilton a quota 81 che ha scavalcato un Thed Bjork in caduta libera (ha perso due posizioni, ndr) ora a 77 punti. Mehdi Bennani sale al quinto posto con 73 lunghezze. Il prossimo round del FIA WTCC 2017 si svolgerà sulla pista del Nordschleife, nel week-end della 24h del Nurburgring. Dato che come sempre il Mondiale Turismo farà da contorno alla classica dell’endurance, le qualifiche si svolgeranno venerdì 26, mentre le due gara sabato 27 maggio.