BES: A Monza prende il via la stagione 2014
09 Aprile 2014 - 11:25
|

timthumbLa Blancpain Endurance Series (BES) scalda i motori e domenica prossima a Monza scatterà il semaforo verde sulla nuova stagione. La serie riservata alle vetture GT3 presenta una entry list impressionante con 44 vetture sulla griglia di partenza in rappresentanza di dodici marche. I protagonisti della Endurance Series saranno come di consueto ripartiti in tre classi, in base alle prestazioni dei piloti. Nella Pro Cup si sfideranno 13 vetture, la Pro- Am Cup potrà contare su 21 partecipanti mentre sono 10 le GT iscritte al Gentlemen Trophy.

Oltre al duello tra Mercedes, McLaren e Audi si aggiungono alla serie nuove case e nuovi modelli, come la Bentley Continental e la Chevrolet Camaro GT3. I tempi realizzati durante i test del Paul Ricard hanno dimostrato che le due “Cenerentole” saranno da non sottovalutare in ottica Campionato. D’altro canto gli altri team non resteranno a guardare, in particolar modo i Campioni del Belgian Audi Club Team WRT, le Mercedes del team Black Falcon e HTP Motorsport, freschi vincitori della gara più importante della stagione, la 24 Ore di Spa. Da segnalare che, dopo l’uscita dalla serie del Marc VDS Racing, nella Pro Cup si nota l’assenza di BMW ma anche di un team di riferimento della Ferrari.

timthumb (2)Tra gli iscritti figurano piloti di alto livello, com Jérôme D’ Ambrosio, recentemente annunciato come pilota ufficiale Bentley, e Laurens Vanthoor, Campione in carica FIA GT Series ed impegnato anche nella Blancpain Sprint Series. Nella Pro-Am il Nissan GT Academy Team RJN introduce una nuova line-up con tanti nuovi talenti provenienti dalle selezioni del GT Academy. Per ciò che riguarda i piloti italiani sono tutti iscritti nella Pro-Am e la maggior parte sarà al volante della Ferrari: Alessandro Bonacini (Kessel Racing), Andrea Sonvico (AF Corse), Stefano Gai e Andrea Rizzoli, che divideranno l’abitacolo della 458 del team Villorba Corse. Matteo Beretta sarà sulla Porsche di Autorlando mentre Michela Cerruti, Eugenio Amos e Stefano Comandini comporranno l’equipaggio del team Roal Motorsport (BMW).

Questo il programma del weekend sulla pista brianzola: Blancpain Endurance Series – Monza – detailed timetable  

Calendario Blancpain Endurance Series 2014

Aprile 11–13 : Monza, Italy (endurance)
Maggio 23–25 : Silverstone, Great Britain (endurance)
Giugno 27-28 : Paul Ricard, France (endurance)
Luglio 23–27 : Total 24 Hours of Spa, Belgium (endurance)
Settembre 19–21 : Nürburgring 1000, Germany (endurance)