BES / Total 24 Ore di Spa – Gli iscritti, gli italiani in gara e la programmazione tv
22 Luglio 2014 - 13:24
|

timthumb (3)La 66esima edizione della Total 24 Ore di Spa-Francorchamps, quarto appuntamento della Blancpain Endurance Series, vede ben 61 vetture iscritte. A poche ore dall’inizio dell’evento clou della stagione 2014 dell’Endurance, quasi tutte le squadre hanno completato la loro line-up. La classicissima gara in Vallonia vedrà al via piloti provenienti da tutte le specialità, dalla F1 ai promettenti giovani delle formule minori fino alla V8 Supercars, garantendo così uno spettacolo grandioso e unico nel suo genere. Ecco una piccola guida introduttiva alla maratona belga:

Pro Cup

Anche se la maggior parte delle squadre Pro Cup avevano stabilito la loro line-up il giorno dei test ufficiali della 24 Ore, le ultime due settimane hanno visto alcuni nomi di alto livello aggiungersi alla lista degli iscritti.
Belgian Audi Club Team WRT, Saintéloc Racing, M-Sport Bentley, ART Grand Prix, Oman Racing Team e la BMW Sport Team Trophy Marc VDS, se la dovranno vedere con i vincitori dello scorso anno dell’HTP Motorsport che nell’edizione 2014 schiereranno una terza Mercedes SLS AMG. timthumbL’equipaggio da battere sarà quello composto dai tedeschi Maximilian Buhk e Maximilian Götz affiancati dal malese Jazeman Jaafar, proveniente dalla Formula Renault 3.5. Sulla Mercedes #85 dell’HTP Motorsport l’olandese Xavier Maassen si unirà a Sergei Afanasiev e Stef Dusseldorp. Maassen, attualmente leader nel Benelux Porsche GT3 Challenge, è alla sua settima 24 Ore di Spa e lo scorso anno ha concluso nono. Un altro olandese, Yelmer Buurman, condividerà la Mercedes del Black Falcon con il britannico Adam Christodoulou ed il francese Mike Parisy.
Esordio a Spa per l’Audi R8 LMS ultra della squadra ceca ISR Racing. La vettura sarà affidata alle mani esperte dei tedeschi Marc Basseng e Fabian Hamprecht, insieme a Filip Salaquarda.
La McLaren potrà contare su una vettura in più, quella del Von Ryan Racing per i britannici Tim Mullen e Rob Bell, che saranno affiancati da Shane Van Gisbergen. La stella del V8 Supercars ha fatto il suo debutto nell’Endurance all’inizio di questa stagione ma questa sarà la prima volta che affronterà la pista leggendaria di Spa-Francorchamps.

timthumb (2)Pro-Am Cup

Van Gisbergen incontrerà il suo rivale nel V8 Supercars Craig Lowndes sul circuito nelle Ardenne ma il 40enne australiano ha una certa esperienza sul circuito di Francorchamps, avendoci corso con una Formula 3000 nel 1997. Lowndes è uno dei tredici uomini “Platinum” partecipanti alla Pro-Am Cup, cioè tutti quei piloti che cercheranno di aumentare le probabilità di vittoria di classe per i loro rispettivi equipaggi. Tra questi drivers ci sono due dei cinque ex piloti di F1 presenti a Spa (Giorgio Pantano e Pedro Lamy), un due volte vincitore della 24 Ore di Spa (Andrea Bertolini), un Campione Indy Lights (Tristan Vautier), diversi piloti con molta esperienza tra le GT (Darren Turner, Marco Bonanomi, Olivier Pla e Alessandro Pier Guidi), ex assi della F3 (Marko Asmer, Alexander Sims e Daniel Zampieri), ed il poleman della scorsa edizione Stefan Mücke. Da segnalare anche la presenza del pluri-Campione Super GT Masataka Yanagida e di diversi vincitori del Nissan PlayStation GT Academy (Wolfgang Reip, Mark Shulzhitskiy, Miguel Faisca, Nick McMillen e Florian Strauss).
Le vetture del Black Falcon (Mercedes SLS AMG), MRS Molitor (McLaren MP4-12C), PGF Kinfaun (Aston Martin Vantage) e Wochenspiegel team Manthey e Fach Auto Tech (entrambi con Porsche 997 GT3 R) portano il numero totale degli iscritti in Pro-Am a 32.

timthumb (1)Gentlemen Trophy

In questa stagione tutte e le gare del Blancpain Endurance Series hanno visto la stessa vettura vincitrice del Trofeo Gentlemen: la Ferrari #458 del GT Corse by Rinaldi. Alexander Mattschull condividerà la vettura del Cavallino Rampante con Pierre Ehret, Tim Müller e Roger Grouwels. I contendenti più accreditati alla vittoria di classe sono il team Duqueine Racing, che si affida anch’esso alle supercar di Maranello, e la Porsche del Delahaye Racing, con l’esperto Stéphane Lemeret al volante.

Gli italiani in gara

Tanti gli italiani iscritti alla maratona belga. Oltre al già citato Pantano, in Pro-Am Cup il Kessel Racing potrà avvalersi di Alessandro Bonacini, Giacomo Piccini e Marco Frezza, tutti su Ferrari 458, così come Lorenzo Bontempelli ma sulla vettura gestita dal team Sport Garage. Con la BMW del Roal Motorsport saranno della partita Stefano Comandini, Eugenio Amos, Stefano Colombo e Michela Cerruti mentre con la squadra di riferimento del Cavallino, l’AF Corse, oltre a Bertolini, ci saranno Marco Cioci e Michele Rugolo. Anche il Villorba Corse ha scelto un equipaggio tutto italiano composto da Andrea Rizzoli, Stefano Gai e Francesco Castellacci.

timthumb (4)Programmazione TV

La gara verrà trasmessa live in streaming sul sito ufficiale del Blancpain Endurance Series (http://www.blancpain-gt-series.com) e su Eurosport secondo i seguenti orari con partenza prevista alle ore 16.30:

Sabato 26/07/2014 16:00 17:00 Eurosport2
Sabato 26/07/2014 18:15 19:00 Eurosport2
Sabato 26/07/2014 20:00 21:00 Eurosport
Domenica 27/07/2014 10:00 11:45 Eurosport