BES / Vittoria e Titolo per Laurens Vanthoor
22 Settembre 2014 - 11:26
|

imageVincendo la 1000 chilometri del Nürburgring, ultimo round della Blancpain Endurance Series 2014, Laurens Vanthoor è diventato il nuovo Campione Pro Cup della serie organizzata da SRO. Il belga ha conquistato il successo di tappa condividendo la R8 del Team WRT Audi con Christopher Mies e Cesar Ramos, dominando una gara svoltasi in condizioni meteo alquanto insidiose.

Il titolo Pro Cup riservato alle squadre è andato per la terza volta in quattro anni al Belgian Audi Club Team WRT. In Pro-Am l’alloro piloti è finito nelle mani del duo italiano Andrea Rizzoli e Stefano Gai, grazie al terzo posto di classe ottenuto nella gara tedesca. Il team vincitore del titolo Pro-Am è stato il TDS Racing BMW di Nick Catsburg e Henry Hassid, mentre Ian Loggie e Julian Westwood ha conquistato il primo posto nel Trofeo Gentlemen.

La partenza è stata data dietro la safety car, a causa della fitta nebbia e della pioggia intensa. Subito fuori gara la McLaren #98 dell’ART Grand Prix e l’Audi #26del Sainteloc Racing, entrambe coinvolte in un incidente. Per il leader del Campionato Vanthoor e per i suoi compagni di squadra Christopher Mies e Cesar Ramos le uniche insidie sono venute dalla Bentley #7 dell’M-Sport e dalla Mercedes #84 dell’HTP Motorsport. Su di una pista che è andata man mano asciugando, la lotta per il secondo si è rivelata essere un duello tra due Mercedes SLS AMG. Nel corso di un intervento della safety car a metà gara, la #19 del Black Falcon si era ritrovata in testa grazie a Andreas Simonsen, Hubert Haupt e Abdulaziz Al Faisal ma nel corso delle fasi finali la SLS #85 dell’HTP Motorsport di Dusseldorp, Afanasiev e Buhk è riuscita a guadagnare terreno conquistando il secondo posto.

1 #1 Ramos/Mies/Vanthoor – Belgian Audi Club Team WRT 158 laps
2 #85 Dusseldorp/Afanasiev/Buhk – HTP Motorsport Mercedes + 57.089
3 #19 Haupt/Al Faisal/Simonsen – Black Falcon Mercedes +1 :17.232
4 #12 Hassid/Catsburg – TDS Racing BMW +1 lap
5 #99 Soucek/Korjus/Estre – ART Grand Prix McLaren +1 lap
6 #18 Modell/Fjordback/Lunkin – Black Falcon Mercedes +2 laps
7 #90 Kemenater/Gai/Rizzoli – Scuderia Villorba Corse +2 laps
8 #7 Kane/Meyrick/Smith – M-Sport Bentley +2 laps
9 #888 Firth/Hughes/Sims – Triple 888 Racing +2 laps
10 #32 Wilson/Leonard/Meadows – Leonard Motorsport AMR Aston Martin +2 laps