Bottas deluso: “La W09 non sfrutta a dovere la gomma Hypersoft”
25 Maggio 2018 - 9:30
|
GP Monaco
Il finlandese non è contento del bilanciamento della sua monoposto ed è consapevole che bisognerà lavorare sodo per chiudere il gap con Red Bull e Ferrari

La Mercedes non ha certo svolto un ruolo da protagonista nelle prime libere del Gran Premio di Monaco. Nel giovedì di Monte Carlo, infatti, Lewis Hamilton ha chiuso al quarto posto, mentre Valtteri Bottas è l’ultimo dei top driver in sesta posizione con otto decimi di ritardo dal miglio tempo di Daniel Ricciardo.

Bottas vs Hakkinen

Il pilota finlandese, che nel Principato ha deciso di omaggiare il suo idolo Mika Hakkinen indossando il suo casco 20 anni dopo la sua vittoria nel Gran Premio più glamour dell’anno, ha fatto autocritica sottolineando come la W09 EQ Power+ soffre particolarmente la mescola Hypersoft, la più morbida della gamma Pirelli 2018 che fa il debutto assoluto in gara proprio in questo weekend.

“Red Bull e Ferrari sono molto veloci qui e come ci aspettavamo sarà un fine settimana difficile per noi – ha affermato BottasLa macchina non ha avuto un buon comportamento già a partire dai primi giri delle FP1, soffrendo particolarmente la nuova gomma Hypersoft. Nelle FP2, invece, abbiamo avuto modo di lavorare in maniera più approfondita sul bilanciamento, e le prestazioni ne hanno beneficiato un po’”.

“Al di là degli otto decimi, credo che comunque il gap non sia molto grande e possiamo avvicinarci ulteriormente – ha aggiunto il numero 77 della Mercedes – Siamo consapevoli del fatto che la nostra vettura ha un buon passo e del potenziale nascosto, ma su una pista anomala come Monte Carlo è difficile trovare il giusto set-up. Come è ormai ovvio le qualifiche saranno cruciali in questo weekend, quindi lavoreremo in funzione di esse”.