BSS: A Nogaro prende il via il Blancpain Sprint Series. Occhi puntati su Nelson Piquet Jr. e Alex Zanardi
16 Aprile 2014 - 11:54
|

timthumb (2)La Blancpain Sprint Series, nata dalle ceneri del FIA GT Series, si appresta a disputare il primo round stagionale sul tracciato di Nogaro. La serie riservata a vetture GT esordirà il prossimo weekend proponendo ai suoi partecipanti gare sprint da un’ora con Pit Stop obbligatorio privo di tempo imposto. Sul circuito francese sono attese oltre 20 vetture in rappresentanza di un decina di case costruttrici e tra i piloti iscritti figurano anche alcuni ex piloti di F1, tra i quali due “debuttanti” nella serie: Nelson Piquet Jr. e Alex Zanardi, entrambi al debutto al volante di una BMW Z4 GT3. Il brasiliano condividerà una vettura della AH Competições team Brasil con il giovane compagno di squadra Matheus Stumpf , mentre il Campione Olimpico italiano correrà da solo sulla vettura del ROAL Motorsport. Tra i principali candidati al titolo assoluto entra di diritto Maximilian Buhk. Il 21enne tedesco, Campione in carica nella Blancpain Endurance Series e vincitore della 24 Ore di Spa, sarà ancora la volante della Mercedes SLS GT3 gestita dall’HTP Motorsport. Buhk se la vedrà con i detentori del titolo della classe Pro, Laurens Vanthoor e Stéphane Ortelli, in equipaggio rispettivamente con Cesar Ramos e Grégory Guilvert. timthumb (1)Mentre il belga difenderà ancora una volta i colori del Belgian Audi Club WRT, Stéphane Ortelli si unisce al team G-Drive Racing, mantenendo comunque fedeltà all’Audi. Nella classe Pro la concorrenza è comunque alta con i diversi team in rappresentanza delle varie case: BMW (AH Competições Team Brasil e ROAL Motorsport), Ferrari (new entry la Scuderia Villorba Corse), Lamborghini (Grasser Racing Team), McLaren (l’esordiente team italiano Bhaitech), Mercedes (HTP Motorsport), e Audi, rappresentata anche da Novadriver e Phoenix Racing. Questi ultimi possono vantare tra i loro piloti gli ex Campioni del FIA GT1 Marc Basseng e Markus Winkelhock.

Grande interesse per la “Silver Cup”, riservata ai piloti under 25. I giovani talenti si batteranno per il premio supplementare in denaro assegnato al vincitore di classe, con la possibilità di incassare 50.000 € in caso di vittoria assoluta.

Per ciò che riguarda gli italiani, oltre ad Alex Zanardi, in pista ci sarà anche il Campione in carica del GT Open Andrea Montermini che resterà fedele al team Villorba Corse. David Fumanelli e Stefano Colombo divideranno la BMW Z4 del Roal Motorsport nella classe riservata ai giovani mentre in Pro-AM saranno protagonisti il Presidente e CEO di Blancpain Marc A. Hayek in coppia con Peter Kox al volante della Lamborghini LFII.

Questo è il timetable del weekend sul circuito francese: Programma 

Qui potrete trovare l’elenco degli scritti alla gara di Nogaro: Entry list

Calendario Blancpain Sprint Series 2014

Aprile 18–21 : Coupes de Pâques, Nogaro, France (sprint)
Maggio 17–18 : Brands Hatch, Great Britain (sprint)
Luglio 4–6 : Zandvoort , the Netherlands (sprint)
Agosto 22–24 : Slovakia Ring, Slovakia* (sprint)
Settembre 5–7 : Algarve, Portugal (sprint)
Ottobre 17–19 : Zolder, Belgium (sprint)
Novembre 1–2 : Baku World Challenge, Azerbaijan ** (sprint)

* Gara soggetta a omologazione FIA
** Gara soggetta ad accordi con il promoter