Cadillac ritorna nei prototipi con la DPi-V.R per l’IMSA
30 Novembre 2016 - 16:43
|
Cadillac ritorna nei prototipi dopo 14 anni, ecco il nuovo DPi per il campionato IMSA

La prossima stagione nel campionato americano IMSA si preannuncia scoppiettante. Se negli ultimi anni a tener banco per la maggiore era la serratissima lotta tra le GT, sia le GT-LM ( GTE in europa ) che le GTD ( le nostre GT3 ), dal 2017 la categoria dei prototipi potrà ritornare ad essere la maggiore fonte di “attrazione”. La nuova categoria LMP2 infatti, tradotta in DPi negli states, sta riscuotendo tanto interesse da parte dei team, soprattutto dalle case ufficiali. Dopo Mazda infatti, è il turno di Cadillac di ufficializzare il suo nuovo programma nei prototipi. Oltre al comunicato della casa americana, sono state inoltre rilasciate le prime immagini del DPi made in USA. Come per Mazda, anche Cadillac ha fortemente personalizzato il “look” del suo prototipo (che si basa su un telaio Dallara ), utilizzando alcuni degli stilemmi che caratterizzano le più sportive berline della casa americana.

Cadillac Daytona Prototype International; Watkins Glen International; October 19-20, 2016 (Richard Prince/Cadillac Photo).

Se l’annuncio ufficiale del nuovo programma è arrivato solo oggi, la vettura è in realtà scesa in pista già qualche mese fa per la prima volta. A svolgere la maggior parte del lavoro di test in queste prime uscite è stato il team Wayne Taylor Racing, con i suoi vetrani al volante, ovvero Ricky e Jordan Taylor ed il nostro Max Angelelli. I tre formeranno, come ovvio che sia, uno degli equipaggi di punta nell’IMSA 2017. Altro team ad utilizzare le nuove Cadillac, sarà l’Action Express, che abbandonerà dunque i DPi Corvette. Infine, la nuova DPi-V.R monterà un V8 6.2 da circa 600 cavalli di derivazione stradale, ovvero il propulsore che spinge la Cadillac CTS-V ed il suv Escalade; il cambio sarà invece di fattura X-TRAC. Appuntamento a gennaio, in occasione della 24 ore di Daytona, per vedere in azione i nuovi interessanti DPi del campionato IMSA.

img_2308 img_2310