Can Oncu nella storia: è il più giovane vincitore di un GP nel motomondiale!
18 Novembre 2018 - 12:31
|
GP Valencia
Vittoria clamorosa del giovanissimo turco, che spazza via il precedente record di Scott Redding. Con lui sul podio Martin e McPhee. Numerosi i caduti, tra cui Arbolino e Bezzecchi




Non capita tutti i giorni di riscrivere la storia di un motomondiale, in particolare a 15 anni e 115 giorni. Can Oncu, campione della RedBull Rookies Cup, e wildcard a Valencia, è il più giovane vincitore di un GP nel motomondiale. Il turco, dopo un brillante quarto posto ieri in qualifica, oggi ha potuto sognare ad occhi aperti e letteralmente involarsi verso una vittoria “inquotabile”. La pioggia scesa sul Ricardo Tormo ha selezionato tutti gli avversari, consentendo ad Oncu di primeggiare e concludere la gara con un vantaggio che per alcuni passaggi ha sfiorato gli otto secondi. Con lui sul podio il Campione del Mondo, Jorge Martin che, dopo una partenza cauta, ha pian piano rimontato fino ad agguantare il podio. Terza posizione per John McPhee, che chiude la stagione in bellezza con condizioni atmosferiche a lui molto gradite.

Valencia 2018 | Can Oncu, 1°

C’è del rammarico per la prestazione di Arbolino. Tony era saldamente in testa, quand’ecco che al dodicesimo giro una scivolata in curva 4 gli ha pregiudicato il sogno di una possibile vittoria. Delusione anche per Bezzecchi, scivolato ben due volte, ma comunque stoico a concludere la gara. Ritornando all’ordine di arrivo, quarto posto per Di Giannantonio, che chiude la stagione acciuffando all’ultima gara la posizione di vice Campione del Mondo, strappandola proprio a Bezzecchi. Quinto Bastianini, davanti a Masia, coronato Rookie of the Year, Antonelli, Atiratphuvapat, Ramirez e Celestino Vietti.

Non ci sono commenti