Cavalcata solitaria di Rahal: gara 1 a Detroit è sua
04 Giugno 2017 - 12:06
|
GP Detroit 2017
Il pilota statunitense torna al successo dopo un brutto inizio di stagione. Gran secondo posto di Dixon: l'azzardo di Castroneves non paga

BELLE ISLE – Dopo le prove libere aveva detto di poter dominare a Detroit, e Graham Rahal è stato di parola. Il ventottenne pilota del Rahal Letterman Lanigan è finalmente riuscito a mettersi alle spalle un inizio di stagione molto complicato, e ha conquistato senza troppi patemi d’animo la prima gara del double header di Detroit.

Rahal è stato imprendibile, e ha costretto Roger Penske ad azzardare una strategia a tre soste per Castroneves per cercare di arrivare in prima posizione. Il rischio ha pagato solo per qualche giro, col brasiliano che si trovava davanti a Rahal dopo aver anticipato la prima sosta, ma la caution provocata da Kimball Daly ha sconvolto tutti i piani di Penske, e da lì in poi la strategia tradizionale di Rahal era diventata chiaramente quella vincente.

 

 

Alle spalle di Rahal è arrivato un grande Dixon, che a sei giorni dal terribile incidente nella 500 Miglia di Indianapolis è riuscito a strappare una seconda posizione importantissima ai fini della classifica piloti. Terzo Hinchcliffe, che dopo un testacoda in partenza ha subito fatto una sosta ai box e ha rimontato dal fondo del gruppo fino alla zona podio.

Buon quarto posto di Newgarden, che ha recuperato qualche posizione dopo una qualifica infelice. Quinto Rossi, che ha confermato il buon periodo di forma di Indianapolis, e sesto Aleshin, che ha rimontato dalla ventesima posizione. Settimo Castroneves, penalizzato dalla strategia a tre soste così come Sato, che ha finito in ottava posizione dopo aver condotto una buona gara. Nono Jones, che ha tenuto in alto la bandiera di Dale Coyne a differenza del compagno di squadra Gutierrez, che ha chiuso la gara con un giro di ritardo in diciannovesima posizione, dopo aver subito sorpassi un po’ da tutti.

Gara da dimenticare per Hunter-Reay, tredicesimo e penalizzato dalla strategia a tre soste, e Pagenaud, sedicesimo e spesso costretto a difendersi inutilmente dalle manovre di sorpasso dei suoi avversari. Diciottesimo un irriconoscibile Power.

La IndyCar riaccenderà i motori già oggi, per le qualifiche di gara 2. La seconda corsa sul tracciato cittadino di Belle Isle verrà trasmessa nuovamente in diretta sui canali Sky.