Chaz Davies ha la meglio su Rea e fa sua Gara2 ad Aragon
Seconda vittoria stagionale per il pilota della Ducati. Melandri terzo




15 aprile 2018 - 16:06

Chaz Davies vince Gara2 della Superbike ad Aragon nel terzo round stagionale del mondiale 2018 conquistando la seconda vittoria stagionale dopo l’affermazione in Thailandia. Non è stato facile per il pilota della Ducati conquistare questo successo per via della bagarre che l’ha visto protagonista con Jonathan Rea, Xavi Fores e Marco Melandri, con quest’ultimo che non è riuscito a sfruttare il vantaggio di partire in pole position venendo comunque ripreso dagli inseguitori, partiti in terza fila per via dell’inversione di griglia.

Fores lascia la lotta per il podio mentre era in testa alla gara per una caduta in ingresso dell’ultima curva al 7° giro, lasciando Rea al comando davanti alle Ducati ufficiali con Melandri davanti a Davies. Chaz inizia la sua rincorsa verso a vittoria superando Melandri all’11° giro, per poi andare ad attaccare e superare Rea alla fine del 13° giro. Rea però non lo lascia scappare e da l’impressione di poter rispondere all’attacco dell’inglese, ma Davies resiste agli assalti del campione del mondo in carica e taglia per primo il traguardo. Rea secondo davanti a Marco Melandri, solo terzo oggi nonostante partisse davanti a tutti. Fuori dal podio le due Yamaha con Alex Lowes, quarto, davanti a Michael Van Der Mark, quinto; i due hanno provato a tenere il ritmo dei più veloci nei primi giri di gara prima di lasciargli strada e combattere tra loro per la quarta piazza nelle tornate finali. Ancora sottotono Tom Sykes che chiude in sesta posizione davanti ad un eccellente Michael Ruben Rinaldi, 7° al traguardo dopo una gara trascorsa tra i primi cinque prima di subire il degrado delle gomme che gli hanno fatto perdere terreno. Jordi Torres chiude in 8° posizione con la MV Agusta davanti a Topraz Razgatlioglu 9° e Lorenzo Savadori, 10° con l’Aprilia.

In classifica iridata Rea rimane in testa con 114 punti davanti a Davies con 102 e Melandri consolida la sua terza posizione a 96 punti. Prossimo appuntamento con la Superbike sarà la settimana prossima in Olanda ad Assen.

Non ci sono commenti