Citroën licenzia Kris Meeke e Paul Nagle con effetto immediato
24 Maggio 2018 - 19:55
|
L'equipaggio d'Oltre Manica è stato appiedato con effetto immediato dopo le numerose prestazioni sotto tono che hanno caratterizzato questo inizio di stagione e i numerosi incidenti

Con una nota diramata in queste ore, Kris Meeke e Paul Nagle sono stati licenziati da Citroën Racing con effetto immediato. Dopo i tanti insuccessi di inizio anno, l’equipaggio ha cominciato a generare dei malumori all’interno del team francese, e i violenti incidenti delle ultime settimane hanno preoccupato il team principal Pierre Budar, che si è assunto la responsabilità di prendere questa decisione.

Meeke, pupillo di Colin McRae, sembrava avesse ereditato quel vezzo che era del suo stesso mentore, ovvero i numerosi incidenti. A differenza di Colin, Kris però non ha portato altrettanti successi in Citroën, collezionando ben sette ritiri in 19 gare disputate. La fallosità del britannico, oltreché non portare punti, ha causato fino ad oggi ingenti danni al team, dati i numerosi pezzi che la squadra ha dovuto produrre per riparare le sue vetture incidentate.

Ad essere determinante è stato l’impatto dello scorso fine settimana durante la Prova Speciale numero 12 di Amarante. Su una curva a sinistrorsa, l’equipaggio numero 10 è uscito rovinosamente di strada finendo tra gli alberi, impattando diverse volte e causando per la prima volta dall’avvento delle nuove WRC Plus il cedimento del roll-ball, pur non riportando quasi miracolosamente alcuna conseguenza fisica seria.

VIDEO | Il terribile incidente della Citroën di Meeke e Nagle al Rally del Portogallo

Dato l’effetto immediato della decisione, nella prossima tappa del WRC in Sardegna Meeke e Nagle verranno sostituiti da Mads Østberg e Torstein Eriksen. Successivamente il team si riserva di assegnare la vettura numero 10 ad uno o più piloti dopo l’appuntamento italiano.

A fronte di questa decisione il direttore tecnico Pierre Budar ha commentato così: “Non è stata una decisione semplice da prendere, perché ha effetti su un equipaggio, ma questa è in gran parte fondata su questioni legate alla sicurezza legate alle mie preoccupazioni di team principal. Abbiamo scelto di prendere questa decisione come misura preventiva”.